sabato 27 dicembre 2014

Galerina marginata (Batsch) Kühner

Scheda tratta dal sito dell'A.M.B.

Galerina marginata (Batsch) Kühner

Galerina marginata
Attenzione a questo fungo perché trattasi di soggetto capace di causare una Sindrome pari a quella della Amanita phalloides anche se l'esiguità del carpoforo rende ciò difficile.

CAPPELLO fino a 25-65 mm, poco carnoso, da emisferico a convesso, infine piano, talora con basso umbone ottuso; orlo acuto, a lungo incurvato verso il basso, alla fine disteso, regolare, striato per trasparenza; superficie liscia ed un po’ untuosa a tempo umido, di colore ambra, bruno rossastro, tendente a decolorare al brunastro ocraceo a partire dal centro per progressiva disidratazione.
LAMELLE adnate o appena decorrenti, non molto fitte, con parecchie lamellule, di colore dal bruno-ocra al bruno rossastro e con tagliente biancastro finemente fioccoso.
GAMBO 30-70 × 3-10 mm, esile, cilindrico, eguale, flessuoso o incurvato; con un piccolo anello membranoso, aderente, ocraceo, imbrunente nella faccia superiore per la caduta delle spore, poco consistente, evanescente; superficie liscia, finemente fibrillosa al di sopra dell’anello, concolore al cappello o più chiara, ocra brunastro pallido, più scuro in basso, sovente con evanescenti resti di velo.
CARNE tenera e fragile nel cappello, fibrosa e fragile nel gambo, di colore ocraceo; con odore di farina talora poco avvertibile, sapore decisamente farinoso (dopo l’assaggio, sputare energicamente).
 
Galerina marginata
MICROSCOPIA: spore ellissoidali o debolmente amigdaliformi, verrucose, giallo-brunastre al MS, 8,4-10,2 × 5,6-6 µm. Sporata bruno ruggine.
HABITAT: a gruppi di numerosi individui su ceppaie o residui legnosi specialmente di conifere; specie igrofila abbastanza comune.
NOTE - È talora confondibile con la commestibile Kuehneromyces mutabilis, pure lignicola, che presenta però un gambo brunastro squamuloso al di sotto di un anello calzante ed ha carne con odore gradevole non farinoso. G. marginata è un fungo velenoso mortale che produce sintomi simili a quelli di Amanita phalloides. Altre specie simili di Galerina sono pure mortali; G. autumnalis ha un cappello più vischioso e G. praticola, più esile, cresce in prati umidi.


Galerina marginata

Galerina marginata

Galerina marginata

Galerina marginata

Galerina marginata

Galerina marginata





Nessun commento:

Posta un commento