lunedì 19 gennaio 2015

Discina martinii (Donadini & Astier) Donadini & Astier

Scheda redatta dall'amico Marino Zugna del Forum AMB di Muggia

Discina martinii (Donadini & Astier) Donadini & Astier, in Donadini, Mycol. helv. 1(4): 254 (1985) [1984]
Basionimo: Gyromitra martinii Donadini & Astier, Bull. trimest. Soc. mycol. Fr. 90(3): 193 (1974) 
Posizione sistematica: Discinaceae, Pezizales, Pezizomycetidae, Pezizomycetes, Ascomycota, Fungi

Descrizione della raccolta.
Discina martinii
Apotecio con Ø 65-75 mm, all'inizio leggermente convesso e tondeggiante, con il margine più o meno lobato più chiaro e involuto, infine disteso e concolore all'imenio; superficie imeniale all'inizio leggermente ondulate, liscia, quindi sempre più corrugata da venature e pieghe irregolari, da prima di colore ocra-nocciola poi tendente al brunastro più o meno scuro; superficie esterna, liscia, da prima di colore bianco-ocraceo, infine ocra-brunastro, anche a piena maturazione, sempre più chiara di quella della superficie imeniale.
Stipite ≤ 10 mm, concolore alla superficie esterna, irregolarmente cilindrico, solcato all'attaccatura dell'apotecio, base inglobante parte del substrato di crescita.
Carne: monostratificata, spessa fino a 3 mm, molto fragile, acquosa, di colore ocraceo-chiaro; senza odori e sapori particolari.

Descrizione microscopica
Spore (30,09) 33,25-37,47 (39,77) x (12,45) 13,63-15,27 (15,90) µm, in media 35,54 x 14,44 µm, Q.

= (2,19) 2,35-2,63 (2,68); Qm = 2,46; Vol. = (2442) 3271-4545 (5061); Vol.m = 3898 µm³; fusiformi, con tre guttule, una grossa centrale e due più piccole, poste ai poli, finemente reticolato-verrucose, reticolo formato da maglie, non sempre chiuse e da verruche, poco prominenti sul dorso, evidenti ai poli terminando con brevi appendici lunghe 1-2 µm, ialine in H2O.
Spore di Discina martinii - Photo by Marino Zugna
Aschi 395-548 x 18,5-25,5 µm, in media 453 x 21 µm, Q. = 18,5-25,5; Qm = 21,3; Vol. = 102165-95703; Vol.m = 109877 µm³; ottosporici, cilindrici per la maggior parte della lunghezza, a base ristretta e contorta, iodio negativi.
Parafisi con Ø 4,5-7,5 µm, lunghe come gli aschi o di poco superiori, di forma cilindrica, settate, alle volte forcate nella parte mediana, apice da allargato a subcapitulato con Ø 9,5-15 µm, ialine nella parte bassa, a contenuto brunastro specie nella parte superiore.
Subimenio a textura intricata formato da ife intrecciate, ialine e con Ø fino a 8 µm.
Excipulum medullare a textura intricata, formato da ife settate, disposte prevalentemente, perpendicolari all'imenio, gradualmente più caoticamente intrecciate verso l'esterno, più o meno cilindriche, settate, con Ø 6-10 µm, ialine.
Excipulum ectale poco differenziato, prevalentemente a textura intricata, formato da ife settate, ialine o appena leggermente pigmentate di bruniccio, simili, per forme e misure, a quelle dell'excipulum medullare, tendenti a disporsi parallelamente all'imenio nella porzione più esterna. Terminali cilindrici o appena leggermente clavati con Ø fino a 15 µm, leggermente ricoperte di fini cristalli rifrangenti.

Dati di raccolta e Habitat: N. scheda: 4065. Data di ritrovamento: 28/04/2009. Località: Bosco del Bucione Santo Stefano. Comune: Torricella Sicura. Coordinate geografiche: 339; III; TERAMO. Altezza slm: f. 3. Habitat: appressata ad un tronco degradato di latifoglia "faggio?", a terra, apparentemente terricola. Ad un accurato esame dei resti terrosi di substrato aderenti al piede, si nota, frammista ai residui terrosi, la presenza di una componente a struttura spugnosa, di colore ocraceo, che si può equiparare a quella di un tessuto legnoso in avanzato stadio degenerativo. 
Legit: Bruno de Ruvo. Determinatore: Zugna Marino.

Note ed osservazioni: dopo numerose raccolte effettuate nel corso di questi ultimi anni, finalmente, siamo stati in grado di poter effettuare una misurazione delle spore sicura "da sporata spontanea", e quindi di poterci sincerare dell'effettiva loro estrema lunghezza, rispetto alle misure date in bibliografia (LUCCHINI G. 1986), per quanto riguarda Discina parma.
Di seguito riportiamo un breve passo della chiave (LUCCHINI G. 1986) delle due specie da noi prese in considerazione. 
omissis... 
Spore 26-28,5x13-14,5 µm. Aschi fino a 410 x 22 µm. Specie terricola, silvestre (boschi golenali), di norma stipitata. D. parma Breitenbach & Maas G.
Spore 31-38x12-15,5 µm. Aschi fino a 600 x 20 µm. Specie crescente su legno marcescente (faggio), subsessile (l'eventuale stipite è infossato nel substrato legnoso). Discina martinii (Donadini et Astier) Donadini et Astier 
...omissis.
A suo tempo avevamo già espresso le nostre perplessità, riguardo la lunghezza sporale, riscontrata in una passata raccolta, documentata anche nel nostro Forum, ed allora determinata "con non pochi dubbi", come Discina perlata.
Il fatto di aver effettuato le misurazioni con l'ausilio di Blu Cotone Lattico, a caldo, mi aveva fatto pensare ad una eccessiva reidratazione, inoltre, nonostante gli ascomi, a vista, sembrassero ipermaturi, non c'erano spore uscite spontaneamente dagli aschi e le misure furono effettuate per la maggior parte su spore interne agli aschi o su spore fuoriuscite meccanicamente per frattura accidentale, quindi, probabilmente ancora parzialmente immature, questo anche in considerazione dell'estremo range tra misura minima e massima.
Ora, dopo questa verifica, siamo giunti alla conclusione che la raccolta in oggetto sia da ricondurre a Discina martinii
Stessa cosa vale anche a riguardo della raccolta effettuata da Bruno il 08/08/2007 in Località: Ceppo - Torrente Castellano, su tronco di faggio marcescente a terra e, a suo tempo, determinata come Discina parma.

Materiali e metodi: il materiale è stato studiato allo stato fresco. La misura sporale è stata eseguita da sporata spontanea, con l'ausilio di H2O come mezzo d'osservazione, le ornamentazioni sono state osservate in H2O e in Blu Cotone Lattico a freddo, le rimanenti strutture sono state osservate e misurate con l'ausilio di Rosso Congo ed in un caso con KOH 5%.

Bibliografia
Breitenbach J. & F. Kränzlin - 1984: Champignons de Suisse, Tome I Ascomycetes. Mykologia. Luzern.
Dennis R.G.W. - 1981: British Ascomycetes. Cramer, Vaduz.
Ellis M.B. & J.P. Ellis - 1988: Microfungi on miscellaneous substrates. Croom Helm. London & Sidney.
Le Gal M. - 1947: Recherches sur les ornementations sporales des Discomycètes operculés. Ann. Sci. Nat. XI, Bot. 8: 73-297.
Lucchini G. - 1986: Studi preliminari sul Genere Discina Fr. sottogenere Discina sensu Eckblad. AMB Atti del XIX CSN di Serina (BG): 23-30.
Medardi G. - 2006: Atlante fotografico degli Ascomiceti d'Italia. A.M.B. Fondazione Centro Studi Micologici. Vicenza.
Medel, R. & J. Marmolejo - 2005: Micromorfología de esporas en algunas especies de Gyromitra s.l. Revista Mexicana de Micología 2005.

Index Fungorum http://www.indexfung...Names/Names.asp

Discina martinii

Discina martinii

Discina martinii


Nessun commento:

Posta un commento