sabato 21 febbraio 2015

Cortinarius anomalus (Fr.) Fr. 1838

Ordine: Agaricales Famiglia:Cortinariaceae Genere: Cortinarius  Specie: Cortinarius anomalus

 Roiano di Campli - Valle dello Scoiattolo - Campli - Teramo - f. 2 - 339; III;- 01.12.11

Determinato dal Sig Marino Zugna del Forum AMB di Muggia

Questo Cortinario fa parte di un esteso gruppo di specie difficili da separare tra loro, come Cortinarius azureus, Cortinarius azureovelatus,Cortinarius caninus, ecc. Caratteri precipui della specie in oggetto sono il colore e la consistenza del velo generale e la forma, le dimensioni e le ornamentazioni delle spore.

Scheda tratta dal testo : Funghi d'Italia Vol. 1  di C.Papetti,G.Consiglio e G. Simonini, edito dal Centro Studi Micologici dell'AMB.

Cappello : 25-70 mm. inizialmente emisferico-convesso, talvolta con un grosso umbone ottuso, il margine un pò involuto, presto diritto, leggermente ondulato, la cuticola acsiutta, opaca, ocra grigiastro, bruno ocraceo, ocra alutaceo, finemente decorata da fibrille sericee, appressate.

Lamelle : sinuate, da largamente adnate a smarginate, abbastanza fitte, violetto-lilla, con filo intero, concolore

Gambo : 60-100 x 6-8 mm slanciato, flessuoso, leggermente clavato, pieno poi cavo, asciutto, lucente, sericeo, blu-violetto all'apice, altrove biancastro sfumato di ocraceo, segnato longitudinalmente da fibrille concolori e ornato da alcune bande ocracee più o meno nette.

Carne : soda, non igrofana, biancastra, leggermente gaillastra sotto la cuticola, con odore poco significativo e sapore dolce.

Microscopia : spore da subglobose o ovoide, 7,6-9,4 x 6,5-7-5 micron, densamente punteggiate di fine verruche.Epicute molto sottile, filamentosa, costituita da ife gracili, con pigmento parietale.
Habitat  : boschi di latifoglie e di conifere, estate-autunno



 Cortinarius anomalus

 Cortinarius anomalus

 Cortinarius anomalus


Nessun commento:

Posta un commento