domenica 22 febbraio 2015

Entoloma sericeoides (J.Lange) Noordeloos

Scheda tratta dal siti dell' AMINT

Entoloma sericeoides (J.Lange) Noordeloos 
Entoloma sericeoides

Tassonomia
Regno Funghi
Divisione Basidiomycota
Classe Basidiomycetes
Sottoclasse Holobasidiomycetidae
Ordine Agaricales
Sottordine Agaricineae
Famiglia Entolomataceae

Etimologia 
Dal latino sericus, a, um: serico, di seta; -oides: simile a.

Cappello 
Pileo lucente nei giovani esemplari e di colore bruno chiaro-cervo, tendente al bruno cupo negli esemplari più maturi, con riflessi oro opaco, il margine è spesso lobato, con fibrille radiali che non raggiungono il centro ombelicato.

Imenoforo 
Lamelle decorrenti, sinuose, mediamente fitte e con presenza di lamellule, di colore grigio-brunastro poi progressivamente tinte di rosa, filo eroso.

Gambo
Compresso e schiacciato, carattere tipico di molte specie del Genere Entoloma, cavo, leggermente più chiaro del pileo, con evidenti striature longitudinali, biancastro alla base e nei giovani esemplari anche vicino all'attacco con l'imenio.

Carne 
Bruno chiara nella zona sub-cuticolare e corticale del gambo, più chiara altrove, odore erbaceo, distintamente farinoso allo sfregamento del basidioma, sapore di farina rancida

Habitat
Specie con crescita esclusivamente primaverile sotto Rosaceae in terreno argilloso-sabbioso.

Microscopia 
Spore quasi isodiametriche: (7)8-9(9,5)×6-7,5 µm
Misure medie: 8,48×6,69 µm; Q=1,28
Basidi tetra e bisporici 30-38×10-15 µm; sterigmi che non arrivano a 3µm; senza giunti a fibbia.
Pileipellis con ife incrostate.

Commestibilità o Tossicità
Priva d'interesse alimentare.

Somiglianze
Entoloma con crescita tipicamente primaverile sotto Rosaceae, che potrebbe farlo confondere con Entoloma clypeatum, di dimensioni maggiori e con crescita in grandi gruppi che formano spesso "cerchi delle streghe", con colorazioni pileiche bruno chiaro a riflessi grigio-olivastri e esemplari spesso fascicolati.
Entoloma hirtipes ha colorazioni pileiche più scure, cappello evidentemente conico con distinto umbone ottuso e crescita sotto conifere montane o Fagaceae, microscopicamente si differenzia per la presenza di giunti a fibbia abbondanti in tutti tessuti.

Entoloma sericeum ha crescita prevalentemente autunnale, cappello mai ombelicato, crescita tendenzialmente praticola, microscopicamente si differenza per la presenza di giunti a fibbia nella trama imeniale e alla base dei basidi
Entoloma sericeoides

Entoloma sericeoides

Entoloma sericeoides

Entoloma sericeoides



Nessun commento:

Posta un commento