giovedì 19 febbraio 2015

Otidea phlebophora (Berk. & Broome) Sacc.

Ritrovamento che da parecchio da discutere. Molte le caratteristiche che si sovrappongono tra diverse specie similari, a questo scopo riporto i dubbi e le affermazioni che il presente fungo ha suscitato nei determinatoti Marino Zugna e Matteo Carbone.


Marino dice:
..................ricordando infine che l'excipulum ectale del genere Flavoscypha è, in ogni caso, ben differenziato da quello delle specie strettamente correlate al genere Otidea.
Quindi, ammesso e non concesso che O. cantharella abbia spore lunghe 11-12 µm, e non 19-21 µm, o chiamiamo tutte in questo modo oppure dobiamo chiamarle tutte Otidea phlebophora, sempre considerando O. concinna come sinonimo di O. phlebophora.

Al momento delle mie precedenti determinazioni io era a conoscenza di tre specie "allora Flavoschypha", tutte e tre con spore simili nelle forme e nelle misure, ora, dopo la messa in vita di nuove chiavi sulle Otidea, sembra che O. cantharella possegga spore nettamente più lunghe e più larghe.

Ancora una piccola considerazione a rifguardo della mia prima raccolta "priva di documentazione fotografica", ma presente in erbario al n° 252, ricordo ancora come adesso che si trattava di ascomi piccolissimi, di forma decisamente otideoide "orecchio di lepre" giallo carico e con piccolo ma ben visibile piede bianco. A quel tempo discussi della raccolta con l'amico dot. Cristiano Losi, esperto in ascomiceti e la discussione fu improntata proprio sulla differenza dell'excipulum ectale di un genere rispetto all'altro.

Come dicevo più sopra, proprio un bel casino, e finchè non si sarà sicuri della effettiva lunghezza delle spore si O. cantharella, questi non accenneranno a diminuire.
Oppure si fa un bel mazzo e si sinonimizza il tutto. 

Matteo interviene:
.......il dubbio di Marino è comprensibile ma facilmente risolvibile. Vediamo se riesco a non essere troppo prolisso.

Otidea phlebophora --> ascoma a coppa, senza o solo raramente con una fessura laterale, spore piccole.
Otidea concinna sensu auct. = Otidea cantharella sensu auct. e Harmaja 1976 --> ascoma ad orecchio e quindi con fenditura laterale, spore piccole.

Otidea cantharella sensu HARMAJA, H. 2009: Studies in Otidea (Pezizales). – Karstenia 48: 33–48. Helsinki. Non Harmaja 1976 = Otidea caligata e quindi tutt'altra specie, con spore grandi. 
vedi per esempio 
CARBONE M. - 2010: Il Genere Otidea IV. Prima parte. Otidea caligata, l'attuale nome di Otidea abietina sensu Breitenbach & Kraenzlin, con discussione sull'abbandono dell'epiteto abietina. SZP/BSM 88(1): 14-17.
CARBONE M. - 2010: Il Genere Otidea IV. Seconda parte. Otidea caligata, l'attuale nome di Otidea abietina sensu Breitenbach & Kraenzlin, con discussione sull'abbandono dell'epiteto abietina. SZP/BSM 88(2): 64-66.
La proposta di Harmaja di usare l'epiteto cantharella per Otidea caligata mi sembra un po' instabile basandosi solo sulla scarna diagnosi originale e non essendo conosciuto alcun typus. Io infatti non ho accolto la proposta, e come me anche altri che studiano Otidea.

Per quanto riguarda la sinonimia tra concinna e phlebophora, la questione meriterebbe una pubblicazione di 20 pagine e quindi direi che non mi esprimerò perchè sarebbe troppo lunga!!!! :) Io comunque ritengo che O. concinna sensu Persoon sia sinonimo di O. cantharella sensu Harmaja 1976 

Per quanto riguarda la microscopia che Marino trova simile tra O. concinna (cantharella a spore piccole, per capirci) e O. phlebophora, beh è normale in quanto davvero molto simile! :docet: Ora non trovo alcuni dati filogenetici non ancora pubblicati, che mi sarebbero utili per dirvi la distanza genetica tra le due! Appena lo trovo vi dico!

Comunque sia, le specie di questo gruppo hanno tutte microscopia molto simile: O. concinna, O. phlebophora, O. grandis, O. subconcinna nom. prov. ed O. rainerensis.

La raccolta qui sopra è O. phlebophora tipica

Le raccolte gialle con fenditura laterale sono delle tipiche O. concinna sensu Persoon.

Otidea phlebophora

Otidea phlebophora

Otidea phlebophora

Nessun commento:

Posta un commento