giovedì 5 febbraio 2015

Psathyrella piluliformis (Bull.) P.D. Orton 1969

Scheda tratta dal sito dell'amico Salvatore Saitta

La Psathyrella piluliformis è un fungo molto comune che cresce a gruppi numerosi di esemplari fascicolati su legno morto di latifoglie (Fagus e Quercus), ceppi o tronchi, nei boschi, in autunno.
Il cappello, 1,5-6 cm, è da emisferico a campanulato-conico, poi convesso e appianato, talvolta con un largo umbone ottuso, con il margine ondulato, non striato, fibrilloso e poi appendicolato da leggeri resti di velo, con la superficie liscia, opaca, talvolta granulosa o rugosa, igrofana, di colore bruno-rosso scuro con il tempo umido, bruno-giallastro col secco, a partire dal centro.
Le lamelle sono più o meno adnate e fitte, di colore biancastro poi grigio-bruno chiaro e infine bruno-scuro, con il filo biancastro.
Il gambo, 3-9 cm di altezza, è robusto, cilindrico, talvolta ingrossato alla base, dritto o flessuoso, cavo, con la superficie fibrillosa, ornata da resti di velo in alto, brillante, di colore biancastro ma bruno-isabella verso la base.
La carne è bruno rossastra da umida, grigio brunastra col secco, con odore fungino debole.


La Psathyrella piluliformis è senza valore alimentare, ed è una delle più facili da determinare nel suo genere per il cappello igrofano, la mancanza di anello e la crescita fascicolata su legno.
Psathyrella piluliformis

Psathyrella piluliformis

Psathyrella piluliformis

Spore di Psathyrella piluliformis - Photo by Marino Zugna

Nessun commento:

Posta un commento