mercoledì 18 marzo 2015

Ciboria rufofusca (O. Weberb.) Sacc.

Ciboria rufofusca (O. Weberb.) Sacc.

Si mostra un classico ritrovamento della Ciboria legata alle scaglie degli strobili di Abete bianco (Abies alba) e successivamente lo stesso fungo su piccoli strobili di Ontano. Allora, per chi crede che l'habitat sia importante e determinante dovrebbe pensare che l'ascomicete nato su strobili di Ontano sia da ricondurre, inevitabilmente, a Ciboria viridifusca, ma l'attenta ed approfondita analisi microscopica dell'amico Marino Zugna del Forum AMB di Muggia ha dimostrato che non è così. La Ciboria rufofusca può colonizzare anche materiale organico diverso dalle scaglie di abete bianco. I risultati micro non lasciano scampo a forzature determinative.
Credo che questo ritrovamento mostri ancora una volta la relatività degli habitat esclusivi indicati in letteratura.

Piccola descrizione: 

Ciboria rufofusca (O. Weberb.) Sacc.

Tassonomia
Regno Fungi Divisione Ascomycota Classe Leotiomycetes Ordine Helotiales Famiglia Sclerotiniace
Etimologia
Dal greco cibórium (kibórion) = coppa, per la sua forma e dal latino rufus = fulvo e da fuscus = fosco, scuro, per le colorazioni. 
Habitat Specie molto gragaria si trova in primavera sulle scagliedu strobili di esseze arboree diverse in particolare di Abies alba (Abete bianco).
Ascoma 0,5-1,5 cm, a forma di calice nei giovani esemplari, poi cupoliforme, infine disteso e con il margine fessurato,  imenoforo liscio di colore bruno rossastro-bruno camoscio, superficie esterna generalmente concolore, liscia e ricoperta da una pruinosità effimera nei giovani esemplari, percorsa da grossolane costolature poco in rilievo che partendo dall’apice del gambo abbracciano l’apotecio per più di un 1/3 in età adulta, stipite 2-3 cm, cilindrico, affusolato verso la base, generalmente su toni bruno scuro, quasi nerastro nella parte terminale.

Ciboria rufofusca

Ciboria rufofusca

Ciboria rufofusca

Ciboria rufofusca

Ciboria rufofusca

Ciboria rufofusca

Ciboria rufofusca

Aschi di Ciboria rufofusca - Photo by Marino Zugna

Nessun commento:

Posta un commento