giovedì 12 marzo 2015

Cyathus olla (Batsch: Pers.) Persoon

Scheda tratta dal sito "Il Mondo dei Funghi"

Sinonimi

Peziza olla Batsch, (1763), Nidularia vernicosa Bulliard (1791), Nidularia campanulata Withering : Fries, (1792), Cyathus olla ß agrestis Persoon (1801), Cyathus vernicosus (Bull.) DC., in Lamarck & de Candolle, (1805), Cyathus ollaris Gray, (1821), Cyathus anglicus Lloyd, (1906), Cyathus vernicosus f. anglicus Lloyd, (1906), Cyathus olla f. anglicus (Lloyd) H.J. Brodie, (1952)

Etimologia

Cyathus = coppa (dal greco: kùathos = coppa)
Olla = pentola (dal latino), per la particolare forma del carpoforo

Sistematica

Regno: Fungi, Divisione: Amastigomycota, Subdivisione: Basidiomycotina, Classe: Homobasidiomycetes , Subclasse: Gasteromycetideae, Ordine: Nidulariales, Famiglia: Nidulariaceae, Genere: Cyathus, Specie: olla.

Commestibilità

Senza alcun interesse alimentare.

Descrizione

Come già abbiamo avuto modo di accennare (v. scheda n. 80), tra i Gasteromiceti si trova la Famiglia delle Nidulariaceae che comprende basidiomiceti dalla singolare forma di piccoli nidi, di coppette e di bicchieri al cui interno si producono dei peridìoli a forma di lenticchie contenenti polvere sporale. La particolare forma dei carpofori consente a una goccia di pioggia a ad un alito di vento, anche lieve, di produrre un vortice all'interno della piccola tazza e di trascinare i periodoli all'esterno e consentire quindi la diffusione delle spore in zone adiacenti.
A questa regola non si sottrae il Cyathus olla, che si presenta in numerosi esemplari , da giovani chiusi nella parte superiore da una lieve membrana effimera (epifragma) che si dissocia e scompare non appena i peridioli giungono a maturazione. Inizialmente i carpofori, biancastri e poi grigio-piombo, hanno una forma campanulata o imbutiforme; il loro esterno (esoperidio) appare irsuto ed ispido e fornito di leggera peluria, mentre la parete interna (emdoperidio) è liscia e priva di striature. I peridioli sono bianchi o grigi e sono ancorati al fondo dei basidiomi da un leggeri filamenti chiamati funicoli fino a completa maturazione delle spore. 
Queste ultime sono ellissoidali o ovoidali, lisce, subialine, e misurano mediamente 8,5 / 14 x 6 / 11 micron

Cyathus olla

Cyathus olla

Spore di Cyathus olla - Photo by Marino Zugna

Nessun commento:

Posta un commento