venerdì 13 marzo 2015

Lepista sordida (Fr.) Sing.

Scheda tratta dal sito di Agraria.org

Lepista sordida (Fr.) Sing.

Caratteristiche morfologiche

Cappello: 4-8 cm, poco carnoso, prima convesso poi aperto un po' depresso al centro, un po' umbonato, glabro e fragile; colore variabile: grigio-lilla, violetto-bruno, brunastro; lucente se umido, pallido se secco; margine minuto, ondulato e involuto, liscio e nudo.

Lamelle: abbastanza fitte, sinuoso decorrenti, prima lilla poi bruno-grigiastre.

Gambo: 5-8 x 0,0-1,5 cm, pieno, farcito, esile, tenace, un po' piegato, a volte eccentrico, fibrilloso-striato; concolore al cappello.


Carne: grigio-lilacina chiara, umida, igrofana. Priva di odore, con sapore dolce. Spore: in massa grigio-lilacino pallido.

Commestibilità, habitat e osservazioni

Relazione con l'ambiente vegetale circostante: fungo saprofita.
Cresce nei prati, parchi, in cerchi o in gruppo, nell'autunno avanzato.
Commestibile. Simile alla Lepista nuda (o Tricholoma nudum), ma di dimensioni più ridotte.

Un discreto commestibile di facile identificazione, viola in ogni sua parte, cappello, lamelle, gambo, un violaceo monocromatico. Simile alla Lepista nuda, si distingue da questa per un portamento meno robusto, per cromatismi più diluiti, il cappello igrofano e per l'assenza di odore aromatico intenso, diversamente fungino rancido.
In genere tutte le Lepista hanno la caratteristica di inglobare il substrato di crescita alla base del gambo ma la L. nuda ne ingloba almeno il doppio, se non di più , rispetto alle altre specie.
Anche l'ambiente di crescita può essere d'aiuto, L. sordida predilige prati erbosi, parchi e giardini e si insedia in ambienti atropizzati, mentre L. nuda è tendenzialmente boschiva.

Lepista sordida

Lepista sordida

Lepista sordida

Lepista sordida

Nessun commento:

Posta un commento