venerdì 20 marzo 2015

Marasmius torquescens Quél.

Scheda tratta dal sito del Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Determinazione solo macro

Marasmius torquescens Quél.

Cappello: 5 – 30 mm. conico-campanulato, poi convesso, infine disteso con il disco largamente striato di un colore caffelatte-ocraceo chiaro, più scuro al centro, pallidescente con clima asciutto, orlo sottile con margine plissettato.
Lamelle: più o meno profondamente smarginato-adnate, spaziate, larghe, intervenose sul fondo, biancastre con sfumature crema-bruno-chiaro, intercalate da numerose lamellule di varia lunghezza.
Gambo: 40 – 70 x 3 – 7 mm. progressivamente attenuato verso la base, singolo o  concresciuto, di aspetto opaco per la presenza  di una fitta pruina , biancastro in alto, brunastro nella parte mediana, bruno-rossastro  fino a nerastro alla base che è quasi sempre avvolta da un feltro miceliare bianco.
Carne: sottile, tenace, biancastra, odore debole fungino-terroso, sapore un po’ sgradevole come di gomma di caucciù.
Habitat: cresce prevalentemente nelle faggete su  foglie in decomposizione in piccoli gruppi nel periodo autunnale,  fungo non comune.
Microscopia: spore 8 – 10 x 4 – 5  micron,  lungamente ellissoidali.

Note: la specie descritta può confondersi con Marasmius coharens la cui distinzione, oltre al quadro microscopico diverso, può essere fatta osservando il gambo che ha un aspetto liscio (non opaco)  e il colore del cappello più uniformemente colorato di  bruno-rossastro.

Marasmius torquescens

Marasmius torquescens

Marasmius torquescens

Marasmius torquescens

Marasmius torquescens

Marasmius torquescens

Nessun commento:

Posta un commento