giovedì 19 marzo 2015

Strobilurus tenacellus (Pers.: Fr.) Singer

Scheda tratta dal sito dell'AMINT Tutto Funghi

Strobilurus tenacellus (Pers.: Fr.) Singer

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Basidiomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Marasmiaceae
Genere Strobilurus Singer

Sinonimi
Agaricus tenacellus Person.
Collybia tenacella (Pers.) P. Kumm.
Marasmius tenacellus (Pers.) J. Favre.
Pseudohiatula tenacella (Pers.) Métrod.

Etimologia 
Dal latino tenax = tenace, che resiste alla rottura.

Cappello
1-4 cm, glabro, igrofano, colorazioni molto variabili, da bianco-grigiastro a bruno camoscio, bruno scuro, più chiaro al bordo, leggermente striato al margine, traslucido.

Imenoforo
Lamelle fitte bianco-grigiastre, poi con toni paglierini e con sfumature crema-olivastre in vetustà.

Gambo
Slanciato, cilindrico, coriaceo, duro, che ricorda come consistenza quello di Marasmius oreades, bruno rossiccio nella parte bassa e bianco nella parte alta, che impallidisce disidratandosi e leggermente pruinoso all'apice, la base è radicante, villosa e con residui miceliari.

Carne 
Esigua, dolce, dopo lunga masticazione amarognola, astringente, di sapore non gradevole, odore acidulo.

Habitat
Cresce sotto Pinus spp.

Microscopia
Spore ellissoidi, cilindracee 4,7-6,5 × 2,5-3 µm, cistidi imeniali 35-65 × 6-10 µm, caulocistidi 65-80 × 7-10 µm, pileipellis con elementi clavati misti a pileocistidi legeniformi.

Commestibilità
Senza valore alimentare, probabilmente raccolto e consumato nelle foreste di conifere miste perché confuso con S. esculentus.

Somiglianze e varietà
Strobilurus tenacellus è difficilmente separabile dai vicini Strobilurus esculentus e Strobilurus stephanocystis, se non con l'ausilio della microscopia. Si distingue macroscopicamente da entrambi per il gambo rigido, coriaceo, duro, per le dimensioni maggiori, il pileo traslucido, igrofano, il margine leggermente striato e per il sapore prima dolce, poi dopo lunga masticazione amarognolo, astringente e l'odore acidulo. Dal punto di vista microscopico presenta cistidi imeniali sublageniformi, fusiformi, privi o con rare cristallizzazioni o murificazioni.
Strobilorus stephanocystis, che condivide lo stesso areale di crescita, ha sapore insignificante, odore tipicamente fungino. Presenta cistidi imeniali utriformi e cristallizzazioni fini e abbondanti.

Strobilorus esculentus cresce sotto Picea excelsa, è di consistenza tenera, emana un odore gradevole e ha sapore mite, dolciastro, gradevole. Ha i cistidi imeniali con vistose cristallizzazioni all'apice.

Studio micro condotta dal Sig. Carlo Zovadelli

Strobilurus tenacellus

Strobilurus tenacellus

Strobilurus tenacellus

Strobilurus tenacellus

Strobilurus tenacellus

Strobilurus tenacellus









Nessun commento:

Posta un commento