venerdì 1 maggio 2015

Aggiornamento del 1° Maggio....ancora marzuoli

Carissimi amici,

ieri nel pomeriggio ho fatto un giretto al Ceppo.
Sono tornato molto triste, non per i funghi che qualcosa ho trovato, ma era la prima volta che tornavo dopo la scomparsa della cara Cesira dell'Albergo Julia, albergo che ho trovato chiuso e dove era obbligatorio fermarsi per scambiare due battute e salutarsi da buoni amici. Una sensazione di vuoto e di abbandono.

Per i funghi qualcosa sta uscendo, intorno ai 1000 m s'incominciano a trovare gli spinaroli ( Calocybe gambosa) e con il caldo che arriverà presto l'altitudine di ritrovamento s'alzerà, i raccolti saranno più soddisfacentii.
Ieri, intanto, ho continuato a trovare marzuoli (Hygrophorus marzuolus ), molto belli ma anche difficili da trovare, ho visto delle Melanoleuca cognata, degli Entoloma hirtipes, Gyromitra gigas, Caloscypha fulgens, Hymenogaster sp., Discina sp., insomma mi sono divertito a testimonianza che la stagione si muove bene.
Allora continuiamo a monitorare, maggio sarà un bel mese per tutti.

Buoni raccolti

bruno

Caloscypha fulgens

Hymenogaster sp.

Gyromitra gigas

Melanoleuca cognata

Hygrophorus marzuolus

Nessun commento:

Posta un commento