lunedì 6 aprile 2015

Amanita separata Contu

Amanita separata Contu

Specie studiata dal Sig Marino Zugna non senza grosse difficoltà di individuazione della specie visto il confine molto esile fra le entità vicine....a tal proposito vi riporto uno stralcio della discussione nata nel Forum AMB Muggia...

.......................come spesso accade, diverse specie appartenenti alla sez. Vaginatae possono risultare alquanto problematiche e alle volte succede che o per mancanza di bibliografia specifica in merito o perche il limite delle specie, prossime alla raccolta studiata, non sono ancora ben chiari "come in questo caso", e purtoppo finisce che ci si ritrova con una raccolta che ricade per metà entro il limite di una specie e per metà dentro i limiti di un'altra/e, senza per altro averne tutte le caratteristiche per poter, con sicurezza, fare una scelta.
Infatti, da quanto risultato dallo studio degli esemplari, posti a maturare, seccati e poi studiati, le specie che risultano più prossime alla nostra raccolta sono 2 (3) se volessimo inserire anche la capostipite del gruppo, esse sono: 
Amanita subfraudulenta Contu 2004
Sin: Amanita lividopallescens var. malleata (Piane) Romagn., Bull. trimest. Soc. mycol. Fr. 98 (2): 169 (1982) (non Amanita malleata (Bon) Contu (1986)):
Amanita fraudulenta Contu, Boll, Acc. Gioen. Sci. Nat. 32 (356): 17, 1999, pubbl. 2001, nom inval. (fondato su un basionimo costituito da una combinazione illegittima.
Amanita lividopallescens var. tigrina Romagn. ex Bon, Docums Mycol. 17(no. 65): 51 (1986), nom. illeg. (superfluo) e un'altra specie che ha visto la luce in ques'ultimo decennio, Amanita separata Contu, Micologia e Vegetazione Mediterranea 13(2): 162 (1999).

Amanita separata

Amanita separata

Amanita separata

Spore di Amanita separata - Photo by Marino Zugna

Nessun commento:

Posta un commento