lunedì 15 giugno 2015

Aggiornamento del 14.06....qualcosa in più

Ciao amici,

siamo oramai arrivati alla metà di giugno, secondo tradizione i raccolti dovevano essere già abbondanti e quasi ci si approssimava al loro calo mentre attualmente, secondo una stagione strana e ritardata, qualcosa in più si comincia a trovare da adesso.
Certo parliamo dei soli gallucci e russule ma qualche bel porcino estivo si vede e non è difficile trovarlo. Il loro habitat rimane ancora il cerro ed il castagno mentre nel faggio timidamente stanno spuntando i primi rossi (Boletus pinophilus). Personalmente ieri ho trovato spinaroli ( Calocybe gambsa ) mentre sabato scorso ho raccolto i primi boleti, molto giovani e sani, credo che in settimana ne nasceranno ancora. L'unica difficoltà che trova il raccoglitore sta nello scegliere il luogo giusto, quello bagnato dalla pioggia dei temporali altrimenti si corre il rischio di far buca. Occorre capire se il luogo può dar qualcosa oppure no e nel caso cambiare immediatamente sapendo che a distanza anche di pochi km la situazione cambia drasticamente.
Siamo in attesa di un cambiamento meteo/climatico, secondo il mio parere se arriveranno le piogge abbondanti anche se accompagnate da un calo drastico delle temperature i funghi se ne troveranno molti di più. Vedremo

Vi lascio con alcune foto di amici.

ciao

bruno

Boletus pinophilus di Tony de Luca

Boletus aestivalis di Calisti Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento