giovedì 11 giugno 2015

Aggiornamento dell' 11.06....qualcosa si trova

Cari amici,

negli ultimi giorni é piovuto in montagna ma é piovuto strano, come si dice "a macchia di leopardo".
Oggi sono riuscito a farmi una passeggiatina nei boschi intorno a Rocca Santa Maria, ho visitato diversi siti e mi é capitato di vedere boschi ben bagnati dove ho trovato dei giovani Cantharellus cibarius, Russula vesca, Russula rubroalba, altre Russule ma nessun boleto, poi cambiando zona e nemmeno tanto lontano ho visto terreni completamente asciutti e nessun fungo ad aspettarmi.
Nei giorni scorsi amici cercatori mi hanno raccontato di pochi ritrovamenti sempre di gallucci e qualche porcino, ma adesso la difficoltà vera é quella di capire le zone che potranno produrre una nascita di miceti.
Io direi che i boschi che vanno da R.S.Maria fino al Ceppo sono stati ben bagnati dalla pioggia e forse bisogna insistere su questi sapendo che il faggio, pare che,  ancora non produca funghi.
Comunque la felicità di trovare anche un solo porcino giustifica le nostre uscite......

Buone passeggiate a tutti

bruno

foto di oggi e a seguire quella di amici che con la loro felicità trasmettono tanta gioia.




1 commento:

  1. Ciao Bruno
    Nell' uscita di ieri ho confuso questa russula con una decolorata Romelli,perchè era della varietà Albocretacea ed aveva un lieve ma cattivo odore svanito dopo un un'ora.
    Posso chiederti l'odore della Rubroalba e se aveva cappello viscido alla raccolta?

    RispondiElimina