venerdì 3 luglio 2015

Aggiornamento del 02.07....a fortuna

Ciao amici,

eccoci arrivati a luglio, storicamente un mese scarso per i funghi quando il caldo oramai forte comincia a seccare il sottobosco. Quest'anno, invece, lo stavamo aspettando perché il calore mancato nel giusto momento ha bloccato la crescita fungina, ora si pensa che tutto si metta a posto, le temperature sono alte e le scuse finite.
Ieri sono andato a farmi un giretto, vi dico subito che ho sbagliato sito, sono andato prima del Ceppo ma guardando verso Riano, il giro è stato molto deludente pochissimi funghi ma soprattutto la sensazione che la calura stia già seccando il terreno, sarà anche che sono posti molto frequentati ma la sensazione ricevuta é stata negativa. Altro discorso nei boschi di faggio, lì la situazione è migliore e si possono fare dei bellissimi incontri ancora con il Boletus pinophilus che tenterà a scomparire a breve per lasciare spazio al Boletus aestivalis, gia peraltro abbastanza presente.
Comunque la difficoltà vera del cercatore é trovare il punto buono per la propria passeggiata, il rischio è il cappotto oppure un buon raccolto.
Monitoriamo ancora sperando che le temperature giuste aiutino la crescita micologica e capire se effettivamente il mio pensiero risulterà giusto, a tale scopo chi vuole aggiungere il proprio sarà sempre cosa graditissima.
Vi lascio con due foto di amici, la prima di Vito Ruffini con un buon raccolto nel faggio e Igor Monaldi con un bel soggetto in habitat misto intorno ai 1000 m.

Buonissime passeggiate a tutti

ciao

bruno

Boletus aestivalis di Vito Ruffini

Boletus aestivalis di Igor Monaldi

7 commenti:

  1. Grazie Bruno
    Buone passeggiate a tutti
    Paolo e Lollo

    RispondiElimina
  2. Ciao Bruno sono Luca ci siamo incontrati a R S Maria domenica scorsa ti avevo accennato che non riuscivo a mandarti delle notizie forse...ci sono riuscito volevo dire che ieri nel mio giro pomeridiano sono stato prima al ceppo poi mi sono abbassato intorno ai 1000 metri zona vicino m s cecilia è sono rimasto molto deluso ho trovato i siti che ho visitato molto asciutti che sta succedendo aspetto tue notizie a proposito vorrei aggiungere e far sapere a tutte quelle persone che vanno a funghi di non rovinare il sottobosco prendendo a calci i funghi che non sono di interesse ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Caro Luca,
    certo non mi aspettavo un repentino asciugarsi del sottobosco, pensavo che durassero almeno una settimana e favorire una sfungata, devo dire che sono anni che osservo una facilità di evaporazione del sottosuolo, sarà una mia idea ma bastano 3-4 giorni senza la pioggia e tutto secca....lo stesso é accaduto dopo le nevicate di marzo e che ha bloccato gli spinaroli, ricordi?
    Per il resto è questione di educazione, non capisco che bisogno c'è di girare tutti i funghi, a volte trovo degli esemplari che mi piacerebbe fotografarli ma impossibile...più che sensibilizzare non possiamo fare.
    A presto e grazie
    bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per cui fino alla prox 2-3 giorni di pioggia + sole..niente funghi ?
      Ciao
      Paolo e Lollo

      Elimina
    2. no, credo che girando bene qualcosa si trova sempre ma la sfungata che pensavamo avvenisse é messa in dubbio, poi parliamo di funghi e qualsiasi ragionamento potrebbe essere smentito dai fatti....ciao

      Elimina
  4. ok..ciao Bruno..Grazie
    Paolo e Lollo

    RispondiElimina