venerdì 17 luglio 2015

Aggiornamento del 16.07......non so

Carissimi amici,

abbiamo superato la metà di luglio ed il caldo si fa insopportabile.
Negli altri anni in questo stesso periodo i funghi erano orami terminati, i boschi tendevano al secco ed il fungaiolo si preparava ad un periodo di attesa dei temporali estivi ferragostani. quest'anno invece é ancora nei boschi alla ricerca di porcini ed altro e spesso la sua tenacia é ben ripagata.
Certo raccontarvi quello che sta succedendo non é cosa facile, i boschi tendenzialmente vanno verso il secco ma i funghi non smettono mai di stupirci ed allora so di amici che hanno effettuato dei buoni raccolti di Boletus aestivalis, di ottima qualità, mentre l'amante delle Russule ha l'imbarazzo della scelta. Capita anche di sbagliare luogo e non incontrare miceti ma generalmente qualche soggetto si riporta a casa.
I luoghi di crescita si stanno allargando privilegiando i Monti della Laga ed in particolare il Ceppo, certo non vi aspettate di fare bottino perché non ci sono sfungate ma solo la possibilità di bellissimi incontri.
A proposito di uscite, domenica prossima saremo al Ceppo nei pressi del Bar Marinelli con gli amici del Forum APB per un raduno ed una conseguente mostra micologica, chi vorrà potrà partecipare.
Vi saluto con una foto di Russula virescens di repertorio ma vista ieri in boschi termofili e si dice che l'incontro con questo fungo segni la fine della produzione fungina.....io dei funghi e di quello che si dice non mi fido mai....

Ciao a tutti e buon caldo

bruno

Russula virescens

2 commenti: