lunedì 27 luglio 2015

Alessandro e i suoi racconti...aggiornamento del 26.07

Carissimi amici,

netta é la differenza tra le nostre catene montuose, sui Monti della Laga é piovuto bene ed i boschi sono bagnati mentre i terreni del Gran Sasso sono tristemente asciutti, questo determina, ovviamente, una netta differenza di probabilità d'incontrare funghi.
Sui Monti della Laga la stagione continua con alti e bassi, alcuni luoghi sono più fruttiferi che altri ma camminando, sempre tanto, qualcosa si trova anche di ottima fattura. La ricomparsa dei Cantharellus cibarius dimostra l'umidità del bosco, quindi cosa dire?....direi che il racconto di Alessandro fa capire tutto....a presto e buonissime passeggiate a tutti.

bruno

Giornata difficile ma fortunata!!!

......Ciao Bruno, anche oggi abbiamo passato una bellissima giornata sulle cime del ceppo!

Questa mattina partenza da casa alle 3.00, anche oggi siamo stati salutati lungo la strada da un bellissimo capriolo e da una lepre molto curiosa! 

Arriviamo sul posto che è ancora notte, una temperatura perfetta, il terreno bagnato e fangoso ci accompagnano per il primo tratto della nostra camminata. 

Non avevamo aspettative particolari in quanto leggiamo costantemente i tuoi aggiornamenti e confermiamo ad ogni nostra uscita la situazione che si presenta molto particolare sui ritrovamenti dei funghi.

A tre ore di cammino nessun segnale positivo fino a quando casualmente ci siamo trovati davanti ad una scia di ben 6 esemplari di porcino, giovani, grandi e freschi!!! Un vero colpo di fortuna!!!

La camminata è durata altre tre ore con qualche bel ritrovamento di gallucci e russule. Ci riteniamo molto soddisfatti e siamo sicuri che le condizioni climatiche di questi giorni trascorsi possano favorire la crescita e la ripresa della vegetazione micologica. 


Grazie Bruno per la disponibilità che ci dimostri ogni volta nella pubblicazione delle nostre piccole testimonianze, un caro saluto da Alessandro, Paolo e Gabriele.






Nessun commento:

Posta un commento