sabato 11 luglio 2015

I "rossi" di Alessandro, Paolo e del nonno Gabriele..

Ciao a tutti,

ricevo con piacere e pubblico....grazie ad Alessandro,Paolo e Gabriele.

ciao

bruno

...Anche oggi il ceppo ha dato i suoi frutti...
Buonasera Bruno, appena rientrati da una magnifica passeggiata nei boschi del ceppo.
Era ancora notte questa mattina quando siamo arrivati, accompagnati lungo la strada da un'istrice, un tasso e tre volpi che ci hanno augurato una buona giornata!!! 
La pioggia di ieri non è stata violenta, c era un pó di umidità ma il terreno non appariva molto bagnato. 
 Abbiamo camminato per oltre sette ore con un discreto risultato in termini di porcini, pochissime russule e zero gallucci (ci riferiamo alla zona nella parte alta del ceppo). 
Se possiamo dire la nostra, considerata la particolare grandezza dei funghi raccolti, con esemplari di porcini di quasi 500gr e nessun porcino appena nato, oltre a ritenerci fortunati poichè sicuramente le raccolte sono avvenute in zone dove gli esperti cercatori non hanno voluto soffermarsi !!! forse bisogna davvero sperare in un pó d acqua per risvegliare il terreno e attendere nuove nascite. 
Comunque questa giornata si è rivelata positiva, ben oltre le nostre aspettative.  I protagonisti di questa riuscita sicuramente sono stati un clima eccellente per noi che nel pescarese in questi giorni stiamo boccheggiando!!! Un bosco con dei colori caldi e rigogliosi che rendono il paesaggio stupendo, un profumo tra gli alberi davvero fresco e muschiato ed infine i suoni dei suoi abitanti e dei suoi ruscelli che rendono viva la vita del bosco!!!
Un caro saluto a te e a tutti i lettori da Alessandro, Paolo e nonno Gabriele, che con la sua età matura di esperto cercatore e conoscitore, non si ferma mai, ci tramanda tutte le sue esperienze e ci permette di conoscere le zone migliori, i punti di passaggio obbligati durante i percorsi e tutto ció che è possibile approfondire volta per volta sul mondo micologico!!!! Grazie!!



2 commenti:

  1. Ciao Bruno volevo chiederti se al ceppo bisogna fare il permesso per andare a trovare i funghi come gli altri anni oppure se avevano risolto il problema un saluto da Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    purtroppo non ci sono novità, se vuoi entrare nelle strade sottoposte a divieto ti conviene pagare se invece vai a piedi puoi evitare qualsiasi pagamento purché sei in regolo con il tesserino raccolta funghi della Regione Abruzzo....ciao

    RispondiElimina