sabato 4 luglio 2015

Il reportage di Alessandro, Paolo e Gabriele....grazie

Carissimi amci,

vi presento tre veri appassionati, Alessandro, Paolo e Gabriele che puntualmente fanno il piccolo sacrificio settimanale di alzarsi molto presto e godersi in compagnia una sana escursione nella Natura con la scusa di trovar funghi. A volte va bene altre no, ma loro sono sempre soddisfatti e contenti. Raccontano le loro ultime uscite con precisione e inviano foto di funghi molto belli.
Noi li ringraziamo per questa disponibilità che li rende già a me molto simpatici, spero che continueranno ad omaggiarci dei loro racconti.....per il momento grazie assai.

bruno


........Bruno siamo un gruppo di tre appassionati di funghi ma soprattutto della montagna del ceppo.
Seguiamo il tuo blog da diversi anni e riteniamo opportuno ringraziarti perchè ci tieni sempre aggiornati con informazioni utili e sincere!
Alessandro, paolo e gabriele i nostri nomi, siamo residenti a città s.angelo ed ogni venerdi da giugno a ottobre siamo sulle stupende montagne del ceppo a passeggiare alla ricerca degli esemplari piu belli. 
In breve le nostre uscite:
Venerdi 26 giugno, partenza da casa alle ore 3.30 per raggiungere le zone di valle castellana e leofara, una passeggiata di oltre 6 ore con un habitat misto di castagno, quercia e faggio che ha portato un risultato soddisfacente tra Gallucci, russule e qualche bel porcino.
Venerdì 3 luglio, partenza da casa alle ore 3.00 per raggiungere le zone di pietralta dove abbiamo trovato un terreno abbastanza asciutto e poco produttivo nelle zone basse ed un pó più umido man mano che salivamo sopra con alcuni esemplari di porcini molto belli che raggiungevano anche i 300gr di peso, un vero spettacolo!!! 
Alla fine, dopo oltre 7 ore di camminata, le nostre gerle hanno ospitato comunque dei bellissimi porcini, diverse russule e alcuni gallucci. Siamo rimasti soddisfatti anche se siamo consapevoli che il clima rispetto agli anni d'oro è cambiato e anche l affluenza dei cercatori è aumentata in maniera spropositata ma l'importante secondo noi non è la quantità di funghi trovati ma il fatto di poter passare alcune ore a contatto con un ambiente naturale con cui potersi confrontare ed apprezzarne i suoi tesori, poi se arriva anche il colpaccio di trovare qualche bel fungo, ben venga!!!Un caro saluto a te con il piacere di conoscerci prima o poi e scambiare qualche opinione su questa bellissima passione del mondo micologico!!! A presto




Nessun commento:

Posta un commento