sabato 25 luglio 2015

Questi sono veri Insegnanti...

Cari amici ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Marino che mi ha parlato delle sue attività scolastiche finalizzate alla conoscenza del nostro territorio, dello sviluppo del rispetto della Natura e anche tra mille difficoltà non s'è mai tirato indietro dall'affrontare passeggiate con le scolaresche.....ora con la perdita degli amici Cesira e Piero non se la sente più...ecco le sue parole....intanto grazie Marino, ce ne vorrebbero tantissimi di Prof. come te.

bruno


Buongiorno Bruno
Sono Marino, amico di Stefano, ci   siamo visti ieri sera a Canzano.
Ti mando in allegato il segnaposto, abbastanza approssimativo, in quanto non l’ho segnato col gps,  del faggio secolare di cui ti parlavo
In allegato  anche alcune foto   con le scolaresche delle classi  prime medie  della scuola di Mosciano Sant’Angelo, dove insegno Matematica e scienze.
Per 10 anni ho sempre portato  gli alunni delle classi prime, considera circa 80-90  alunni  per ciascun anno.
Il mattino facevo escursione fino al faggio secolare , partendo dal piazzale albergo  e usando in sentiero-strada   di sotto  che  si ricongiunge a quella  che si fa in macchina verso la morricana a circa  un terzo di strada.
Da lì, partendo da   una sponda  piena di mirtilli si sale , in vari modi ,  fino a circa 1600  dove si trova appunto questo faggio, in una conca, che più in basso diventa fosso.
A pranzo si mangiava hotel Julia  , poi il pomeriggio  si prendeva strada dietro albergo, dall’ostello verso Pietralta . I pulman  ci aspettavano   sulla strada per Pietralta  e da lì si tornava a casa , ripassando per  Casteltrosino a vedere necropoli longobarda. Alle 20,30 si stava sempre a  casa.

Una volta li ho portati a vedere il Piantone di Nardò , a Morrice, castagno  secolare con  circonferenza di circa 13-14 metri.
Nel  2006 , a cui si riferiscono le foto, parteciparono anche 2 docenti ed il Preside  di una scuola della Danimarca,  che erano venuti per un progetto di scambio , (Comenius) rimasero estasiati.
Per fortuna non ho avuto mai incidenti  seri ( eccetto una distorsione – alunno riportato giù da 1600 fino alla strada  in due colleghi),
pur non essendo un percorso pericoloso , ammetto di essere stato anche temerario.....
Volevo portare gli alunni  di quest’anno ad ottobre....me l’hanno chiesta insistentemente  gli alunni stessi   che si sentivano raccontare dagli altri   più grandi il ricordo dell’avventura.
Purtroppo la vicenda Julia  ha messo fine definitivamente   a questa  esperienza. Non riuscirei io , poi non si possono portare gli alunni in luoghi senza servizi.
Allego le  foto .Saluti molto cordiali.





Nessun commento:

Posta un commento