giovedì 6 agosto 2015

Aggiornamento del 07.08.....situazione difficile

Ciao a tutti,

intanto premetto che la mia analisi deriva da mie uscite e dalle informazioni che amici fidati, pochi, mi passano, alcuni ritengono che non dovrei comunicare nulla in quando agevolo il riconoscimento di periodi più o meno buoni per andare a funghi senza il sacrificio della passeggiata e la delusione di qualche cappotto.
Io sono lontano, oramai, da questi discorsi e per me i funghi rappresentano un modo, una scusa, per uscire e passare una giornata in piena Salute nella Natura e spero tanto che questo modo di vivere appartenga a tutti voi che leggete senza l'assillo del raccolto.
Dopo questa premessa vi dico subito che oggi ho avuta la fortuna di trovare qualche bel Boletus reticulatus ma il bosco è messo male, è veramente difficile trovare porcini mentre russule e gallucci se ne vedono in discreta quantità....il mio consiglio é di uscire comunque ma con lo scopo di camminare senza pretese, la fortuna farà la differenza.
Ovviamente l'analisi prende in considerazione i boschi teramani.

In bocca al lupo a tutti e grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla diffusione di una cultura micologica basata sulla conoscenza e non sull'omertà. Inviatemi foto e racconti a bruno.deruvo@gmail.com....grazie

bruno

soggetti di oggi

Boletus reticulatus/aestivalis

Boletus reticulatus/aestivalis

5 commenti:

  1. La tua premessa....dovrebbe essere quella di tutti.lo e' sicuramente x me
    ciao
    Paolo e Lollo

    RispondiElimina
  2. Ciao Bruno. Pienamente d'accordo con te. Non tutti sanno apprezzare una bella passeggiata, che non sia per funghi. I boschi che noi amiamo, ci regalano tante altre meraviglie!!! Faccio sempre tesoro dei tuoi consigli e delle tue osservazioni. Ciao. Alessio

    RispondiElimina
  3. Ciao Bruno, hai pienamente ragione. Non solo, ti dico che, nonostante io leggo sempre il tuo blog, quando scrivi che non ci sono i funghi, io la mia passeggiata per i boschi la faccio comunque, anche se torno a casa con lo zaino vuoto non importa perché cmq ho trascorso quelle tre o quattro ore immerso nella natura con il solo canto degli uccellini e della quiete che ha attorno ed è veramente meraviglioso. Ciao a presto Claudio

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessio e Claudio, grazie....per chi ama la Natura il momento più bello é proprio quello lontano dalle sfungate....ciao

    RispondiElimina