sabato 8 agosto 2015

Il racconto di Alessandro

Ciao amici,
Alessandro ci racconta e ci conferma il momento attuale.....grazie ragazzi...alle prossime.

.....Buongiorno Bruno, ti raccontiamo la nostra uscita di giovedi 6 agosto sulle stupende montagne del ceppo.
Come al solito partenza da casa alle ore 3.00 per raggiungere la zona interessata intorno alle 5.00 constatando che le giornate si stanno accorciando, era ancora notte, un clima fresco adorabile, viste le temperature a valle!!!
Abbiamo voluto soffermarci sulla fascia che va dai 1200 ai 1300 metri, il terreno era prevalentemente asciutto, alcuni tratti molto secchi, altri con una vegetazione più fresca e con tante varietà di funghi. Abbiamo scoperto nuovi posti e attraversato zone veramente belle, una passeggiata di oltre 8 ore. Di fronte a certe bellezze naturali la stanchezza passa in secondo piano!!!
Abbiamo trovato una dozzina di porcini... Solo tre, giovani e sanissimi, il resto grandi e un po' toccati, un porcino di circa un kg apparentemente maturo ma quando a casa lo abbiamo pulito, il cappello era sanissimo senza "amici" all'interno, diversi Gallucci tra cui un paio molto belli, alcune russule e tre  porcini regius, tutti gialli con il cappello rossastro, giovani e sani, ma non li abbiamo riportati, non siamo stati sicuri della loro commestibilità.
Soddisfatti come sempre ma consapevoli che qualcosa deve ancora cambiare, forse un po d' acqua in più e qualche altro giorno di attesa non guasterebbero!
A fine giornata non poteva mancare un po di ristoro presso il chiosco marinelli dove abbiamo potuto riscontrare notevoli ritrovamenti di funghi porcini giovanissimi e in salute, presi tutti nei pressi di castagneti e querceti. Non ci resta che salutarti, ringraziandoti come sempre per la tua gentile disponibilità, sperando di aver potuto contribuire con la nostra testimonianza a dare qualche info in più a coloro che approfittando delle ferie estive si vogliono concedere delle belle passeggiate tra i boschi dei monti della laga.
ciao e grazie da alessandro, paolo e gabriele.... alle prossime uscite!!!! 





Nessun commento:

Posta un commento