lunedì 24 agosto 2015

Il racconto di Alessandro,Paolo e Gabriele.....l'educazione innanzitutto

Ciao amici,

Alessandro mi descrive la passeggiata effettuata al Ceppo con i suoi inseparabili amici, bello il racconto poco il raccolto ma mi preme sottolineare le loro riflessioni in merito all'educazione micologica. Raccogliere primordi piccolissimi non serve a nessuno, ne per chi li raccoglie, ne per evitare che altri conoscano la zona ma soprattutto è dannoso per il bosco.
Mi raccomando cresciamo tutti insieme sotto questo aspetto.
Grazie amici e alle prossime

bruno

...Ciao Bruno, in breve la nostra passeggiata di ieri:


Ci siamo recati come sempre alla buonora presso le montagne del Ceppo, un cielo bellissimo ed una temperatura magnifica, avevamo deciso di scoprire posti nuovi per poi ricollegarci al nostro solito giro e così abbiamo fatto.
Posti incantevoli, un terreno davvero pronto a regalare delle splendide sorprese che purtroppo non ci sono state. Infatti, dal punto di vista del raccolto la giornata è stata poco fruttuosa considerate le 7 ore di camminata.
Solo 4 porcini alcune russule e diversi gallucci belli.
Resta pur sempre un'uscita salutare e piacevole che appaga in pieno la nostra voglia di vivere le bellezze della montagna!!
L'unica nota spiacevole è quella di aver constatato purtroppo alcuni raccolti interessanti a livello quantitativo ma con delle grandezze inesistenti, boccioli di porcini cosi piccoli che forse andrebbero lasciati crescere ma questa non vuol essere una polemica e non vogliamo peccare di presunzione ma la qualità di ció che si raccoglie rispecchia esattamente lo spirito con cui ci si approccia al mondo micologico!!!
Un ringraziamento a te per tutte le info che ci dai su questo blog, grazie per gli arricchimenti e chicche sulle prossime uscite fungine, illustrazioni e caratteristiche di ciò che nei prossimi giorni troveremo sulle montagne del Ceppo, grazie per la possibilità che ci dai di poter esprimere la nostra testimonianza e arricchire le tue pubblicazioni con un po' della nostra esperienza!!!Un caro saluto da Alessandro, Paolo e Gabriele.

Nessun commento:

Posta un commento