giovedì 3 settembre 2015

Aggiornamento del 03.09....é tutto secco

Carissimi amici,

sono tornato da una passeggiata pomeridiana a caccia di Amanita caesarea tra cerro e castagno ma ho rimediato un bel cappottone.
Il terreno appare molto secco e i funghi proprio non ci sono tranne qualche Russula foetens, con queste condizioni i nostri amati miceti non potranno nascere.
Nel faggio le cose sono leggermente migliori, camminando tanto, come al solito, si possono ancora trovare dei bei boleti anche se roba nuova scarseggia.
In settimana, comunque, ci sono state delle rapide sfungate in luoghi ancora digiuni di funghi, gli amici che hanno avuto la fortuna di cogliere il momento hanno effettuato delle belle raccolte.
Adesso e nei prossimi giorni non mi sento di consigliarvi di andare a funghi per trovarli facilmente, forse vi consiglio di non mollare, qualcosa troverete sempre, ma rimanete nel faggio.
La ricerca non facile é quella che preferisco....ed allora in bocca al lupo a tutti mentre vi saluto con questa magnifica foto di un gruppetto di Boletus edulis trovati dall'amico Christian Di Egidio in una delle sfungate improvvise e limitate nel tempo.
Grazie Christian e grazie a tutti voi

bruno


2 commenti: