lunedì 12 ottobre 2015

Aggiornamento dell'11.10...se non fosse per i boschi

Carissimi amici,

ieri giornata passata in montagna nonostante il meteo sconsigliasse l'uscita, infatti nebbia e pioggia mi hanno accompagnato.
Eravamo in pochissimi a cercare funghi, l'atmosfera,la nebbia nei boschi che stanno cambiando colore e qualche funghetto sono stati gli elementi per una bellissima uscita.
Vi dico subito che porcini non ce ne sono, o meglio ce ne sono pochissimi, personalmente ne ho incontrati un paio ma molto maturi, mentre l'amico Quintino e moglie portavano un bellissimo Boletus edulis che vi farò vedere.
Il commento é rapido e drammatico nello stesso tempo, ovviamente la nostra drammaticità é relativa ai funghi, penso che "adesso o mai più" sia il motto del momento coniato dal nostro amico Costantino che si addice alla nostra situazione teramana, i boschi sono bagnatissimi, aspettiamo una settimanella ancora e dopo di che valutiamo se ancora girare nel faggio oppure cercare altro a quote più basse.
Intanto le passeggiate le continuo a consigliare, la meraviglia dei boschi non é cosa che possiamo perdere.....il resto..se Dio vorrà.

Ciao a tutti

bruno


Boletus edulis di Quintino


Boletus pinophilus molto avanti nella maturazione

4 commenti:

  1. Buongiorno Bruno. Anche io ieri passeggiata però tra Cerri e Castagneti e tanta pioggia. Bosco ormai saturo d'acqua,tantissime amanite verna qualche esempkare di cantharellus riparato tra le foglie dei cerri e ancora qualche macrolepiota e le immancabili russule.
    Da stamane, secondo me, sono arrivate le prime gelate " o no

    RispondiElimina
  2. Ciao Costantino, forse le gelate no ma un po' di raffreddamento sì, probabilmente il freddo dovrà arrivare a dare la mazzata decisiva a questa stagione micologica anomala. Grazie delle tue info e speriamo sempre di sbagliarci anche se il tempo rimasto é veramente poco...ciao

    RispondiElimina
  3. questa mattina giro a tra i faggi tra i 1300 ai 1600 freddo tanto il gps mi segnava 4° gradi...porcini nulla tantissimi Hydnum repandum ...
    mi auguro che si scaldi un po'....

    RispondiElimina
  4. purtroppo, caro amico, le previsioni meteo ci tagliano le gambe, pare che arrivi freddo da est e quindi é facile pensare ad una fine anticipata della stagione micologica di montagna...ciao

    RispondiElimina