lunedì 27 giugno 2016

Aggiornamento di fine Giugno...ci sono

Ciao a tutti,

il mese di giugno volge a termine, un mese durante il quale si fanno delle discrete raccolte di Boletus aestivalis, di Cantharellus cibarius e varie Russule. In effetti anche quest'anno , in extremis, sono arrivati.
In questo periodo si stanno raccogliendo discrete quantità di porcini, la crescita è partita dal basso e adesso è ben presente anche sotto faggio nelle parti assolate. Il luogo più favorevole è senz'altro il Ceppo, ma tutti i Monti della Laga stanno regalando sempre qualcosa al cercatore attento e umile nel considerare anche pochi pezzi un buon raccolto. Anche la qualità, che inizialmente risultava compromessa, adesso si sta allineando su buoni standard, certo la specie che cerchiamo è una specie estiva e quindi facile preda di parassiti ma sono anche ottimi per essere essiccati con il loro profumo molto intenso. Anche i galletti si continuano a trovare mentre sui prati ci sono vere e proprie fioriture di Agaricus urinascens (turini).
Quindi, cari amici, divertitevi,rispettate gli habitat e la Natura e riportate a casa solo i funghi che riconoscete sicuramente.

Buone passeggiate.

bruno

vi lascio con alcune foto di amici
Boletus reticulatus di photo di Massimo Lucci

Agaricus urinascens photo di Giandomenico Medori

Boletus reticulatus photo di Vito Ruffini

Boletus reticulatus photo di Roberto Toccaceli

Boletus reticulatus photo di Andrea Ruffini

Agaricus urinascens

1 commento:

  1. Sono un appassionato di funghi della provincia di Como. Avendo sposato un abruzzese da 30 anni ormai trascorro i mesi di luglio e agosto in Abruzzo ma non posso andare a funghi perchè i corsi per il tesserino non si fanno in estate. Peccato! Mi piace studiare i funghi vado nei boschi e mi accontento di fotografare i funghi abruzzesi

    RispondiElimina