mercoledì 3 agosto 2016

Aggiornamento del 02.08....sfungatona

Ciao amici,
poche righe per dirvi che stiamo assistendo ad una sfungata storica di Boletus, manca solo il B.edulis per concludere il poker dei ritrovamenti ma presto arriverà anche quello.
I funghi cominciano già a quote basse e continuano anche in alto, quindi che dirvi?...la pausa è durata poco, la qualità non è buona ma il gusto di trovarli e fare cesto è altissimo.Mi raccomando, non fatemi rimproverare di dare queste notizie, comportatevi da signori nel bosco...grazie ed in bocca al lupo.

bruno






7 commenti:

  1. Leggere di queste notizie...e sapere di dover lavorare fino a sabato!!!!
    Grazie Bruno x la segnalazione

    RispondiElimina
  2. ...troverai anche dopo...tanta gente va a funghi perché non ha lavoro....ciao ed in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Buongiorno sig. de Ruvo, mi chiamo Mirco Ricci, 56 anni di Pesaro, appassionato di natura e funghi e insieme a mia moglie Paola dopo aver "scoperto" un paio d'anni fa il Ceppo abbiamo iniziato a frequentarlo, ed ogni trasferta ci ha regalato sempre e comunque piacevoli momenti. Volevo porle un quesito diciamo tecnico: se io pagassi la quota annuale di 100 euro mi pare, essendo non residente, in luogo della quota giornaliera potrei accedere tutti i giorni della settimana verso le cascate della Morricana o mi sarebbe comunque precluso il martedì e il mercoledì? Mi perdoni se come prima volta mi presento con una domanda ma dopo diverse telefonate alle istituzioni non ho ottenuto chiarezza. Grazie e complimenti per Funghi Teramani. Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  4. Caro Mirco, superando gli aspetti legali sulla valenza o meno del permesso rilasciato dall'Amministrazione Separata di R.S.Maria che autorizza l'ingresso verso le strade della Morricana e della Cavata per la raccolta funghi diciamo che pagandolo in forma annuale si ha diritto ad accedere tranne il MARTEDI' e il MERCOLEDI' riservati ai residenti. Quindi non cambia niente rispetto al giornaliero e c'è da dire che secondo la LEGGE REGIONALE se non si è in possesso di valida autorizzazione per la raccolta funghi rilasciata dalle Regioni di provenienza e non si pagano le 7 euro giornaliere alla tesoreria del Comune di pertinenza dell'escursione si è in difetto e passibili di sanzione, però pagando solo questo (7 euro) e andando a piedi oltre il divieto di transito e su tutto il territorio di quel Comune potrai andare quando vuoi tutti i giorni della settimana.
    Mi rendo conto che la situazione è ingarbugliata e spero di essere stato chiaro....ciao
    bruno

    RispondiElimina
  5. Cioè Bruno, io avendo il tesserino rilasciato dalla regione, se pago il permesso di 10€, posso andare zona morricana e cavata tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì????

    RispondiElimina
  6. se sei a posto con il tesserino puoi andare, a piedi, tutti i giorni della settimana dappertutto senza pagare nulla di più, se invece vuoi la comodità della macchina ed entrare nelle strade forestali sottoposte a divieto devi sottostare alle varie ordinanze....ciao

    RispondiElimina