lunedì 12 settembre 2016

Aggiornamento del 12.09.....tutto è pronto

Carissimi amici,

spero stiate tutti bene ed in piena forma, settembre è un grande mese, forse il più bello e ricco di grandi sorprese. Certo abbiamo avuto, fino a pochi giorni fa, un'annata micologica molto redditizia, i nostri luoghi sono stati abbondantemente premiati da ricchissimi ritrovamenti di porcini, insomma tutti si sono divertiti. Poi è arrivata una pausa di fine agosto, forse anche auspicata per dare respiro alla Natura, adesso, però, con tutta la pioggia caduta, forse anche troppa, i boschi sono tornati produttivi, pian pianino si riempiranno di funghi i più diversi e colorati per la gioia di tutti i micofili.
Oggi ho visto dei bellissimi Cantharellus cibarius (gallucci) e anche un raccolto di Armillaria mellea ( li cardarelle), quest'ultimo raccolto mi preoccupa un po' per chi amerà raccogliere porcini, si dice infatti che la presenza di questo fungo indichi la fine della nascita di Boletus, ma devo anche dirvi che qualcuno ha sporadicamente trovato anche dei Boletus pinophilus (il rosso), ma questi sono stati sempre trovati in modiche quantità.
In verità tutti aspettano il pregiato Boletus edulis, sicuramente ciò avverrà, ma dovremo ancora aspettare un po', forse fine mese se non addirittura la prima settimana di ottobre, il più classico periodo dei nostri luoghi ma sarà una ricerca che definirei qualificata, riservata ai più esperti dei luoghi.
Sono comunque contento che finalmente rivedo dei boschi che giorno dopo giorno si riempiranno di funghi, spero di trovare qualcosa d'interessante.
Vi saluto, restate connessi, se ci saranno novità vi saranno comunicate.

Grazie e saluti

bruno
Amanita muscaria



2 commenti: