lunedì 3 ottobre 2016

Aggiornamento del 02.10...il clou dei porcini

Ciao a tutti,

è arrivato il momento migliore, forse l'abbiamo appena attraversato durante il fine mese come era giusto aspettarsi nell'ultima settimana di settembre e questa che si apre oggi di ottobre.
Adesso è il momento migliore per trovare, o meglio tentare, di trovare porcini e più precisamente il Boletus edulis. I boschi di montagna sono prontissimi mentre i faggi di quota cominciano a rilasciane le proprie foglie, l'aspetto dell'habitat, ogni giorno di più, assumerà una veste autunnale, la più bella e calda, le castagne cominceranno a cadere e pian pianino la nostra passione tornerà a sopirsi.
Ma adesso non pensiamoci, approfittate per farvi lunghe camminate sui Monti della Laga, girate bene, tra i rami, nei cumuli di foglie, sul muschio, cercate un posticino ancora non visitato dagli altri amici e sarete felici non della quantità, al buon fungaiolo naturalista non interessa, ma della bontà dei funghi. Fatelo prima dell'arrivo del freddo del prossimo fine settimana che inevitabilmente decreterà la fine delle nascite micologiche.
Allora in bocca al lupo, occhio alle carte argentate, pacchetti di sigarette, carta di caramelle, succhi di frutta, bottiglie di vetro e plastica....se potete non lasciateli coprire dalle foglie....divertitevi sempre.
Ciao a tutti ed in particolare all'amico Salvatore conosciuto ieri....

bruno
Boletus edulis

2 commenti:

  1. Ciao Bruno, sono Lorenzo
    Volevo fare una riflessione con te e se possibile avere delle risposte, se c'è ne sono, scientifiche a riguardo.
    Ieri sono stato al ceppo, nella bellissima e lunga passeggiata tra i maestosi faggi in posti più o meno visitati ho incontrato 14 edulis e due pinicola, sotto fogliame caduto che vista la data e le temperature è abbastanza fitto; vedo la caduta abbastanza avanzata. Essendo al 2 ottobre non sono tantissimi ma comunque vale sempre la pena passeggiare in ambienti così belli. Tornato a casa però ho riscontrato diverse larve all'interno, soprattutto sugli edulis (anche i più piccoli) ma anche sui pinicola; ho dovuto buttare quasi la metà del raccolto. Quello che non mi spiego è il fatto che in ottobre, praticamente senza avversità climatiche (vento o caldo eccessivo), i funghi continuino ad essere attaccati da larve, posso capire gli estatini. Inoltre e strano che le nascite siano abbastanza sopite in periodi di sfungata con condizioni molto favorevoli, ma questo mi interessa meno. E' tutto l'anno che ci sono larve nei porcini ed adesso è ancora più strano, mi sai dire perchè??? Ti prego di postare anche su FB poichè non ci sono riuscito, per trovare dibattito e risposte su questo tema. Un abbraccio, Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo,

    in effetti questa domanda circola e i più attenti se la pongono.
    Provo a stimolare una discussione su FB senza anticipare le mie impressioni che invece dico qui.
    Premesso che i "vermetti" sono ineliminabili dai Boletus e anche quando siamo convinti di avere raccolto un porcino perfettamente con carne bianca fino alla base del gambo le larve ci sono e sono in uno stadio che ad occhio nudo non sono rilevabili, quindi diamo per scontato ciò sapendo che la Legge sulla commercializzazione dei funghi porcini ammette una percentuale di funghi con residui di questi Ditteri riconosciuti non dannosi per la salute umana, altrimenti il mercato dei funghi si dovrebbe immediatamente fermare. Premesso questo ritengo che quest'anno si siano verificate delle condizioni particolare affinché i "vermetti" abbiano trovato delle situazioni molto favorevoli, probabilmente umidità e giusto calore, credo che le annate siano diverse una dall'altra, peccato che anche i funghi autunnali, normalmente ed apparentemente ritenuti sani, abbiano ospiti.
    Leggiti questo breve scritto:
    http://www.venetoagricoltura.org/upload/pubblicazioni/Libro%20FUNGHI%202012/Problema_parassiti.pdf

    RispondiElimina