sabato 1 aprile 2017

Ricominciamo....

Carissimi amici,...ciao.

Svegliamoci dal lungo letargo e ricominciamo a pensare, pensare di rimettere gli scarponi in macchina, di riprendere il cestino ed il bastone....i primi funghi ci aspettano.
Si comincia con le Verpe, le Morchelle, i Marzuoli e poi finalmente gli Spinaroli ed in quel momento la stagione prende quota.
Manca poco, Pasqua segnerà il momento di svolta ed allora ricominceremo con gli aggiornamenti, intanto oggi qualche marzuolo è venuto fuori dalla neve che inevitabilmente si ritira mentre in basso tra i pioppi spuntano quei funghi deliziosi e buonissimi che noi tutti conosciamo, i pioppini.
Bene, allora tornate a visitare queste pagine e vi terrò informati e sempre grazie a chi vorrà inviarmi foto e racconti a: bruno.deruvo@gmail.com

In bocca al lupo a tutti e che sia una stagione piena di salute, rispetto e funghi.

ciao

bruno

foto di oggi



Cyclocybe aegerita e Hygrophorus marzuolus

2 commenti:

  1. Buongiorno Bruno, sono Mirco di Pesaro e insieme a mia moglie Paola siamo pronti a ricominciare. C'eravamo sentiti, se ricordi, un paio di volte l'hanno scorso. Siamo appassionati di Marzuoli ed andiamo qualche volte alle abetine di Vallombrosa in Toscana luogo che sicuramente conosci. Quest'anno però da quelle parti poca neve e ancor meno piogge fin'ora e di conseguenza scarsa presenza di Marzuoli. E allora ci vorremmo permettere di chiederti si nelle abetine del Ceppo questo fungo cresce numeroso. Grazie se vorrai rispondere. Ti inviamo un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirco,
    sì è un fungo che cresce anche da noi ma forse non tanto numeroso da permettere una sicura raccolta.
    Da poco sono state riaperte le strade d'ingresso verso la Cavata e la Morricana, lì è possibile fare qualche ritrovamento ma occorre tanta pazienza e fortuna.
    Insomma non me la sento di consigliarti di venire per questo ma solo per la Natura bella e selvaggia del primo Ceppo di stagione.
    Ciao e scusami del ritardo della risposta

    RispondiElimina