lunedì 29 maggio 2017

Quarto aggiornamento di Maggio....prime sorprese

Carissimi amici,
stiamo per abbandonare maggio con temperature nettamente in aumento, questo ci obbliga ad abbandonare i prati o perlomeno ad aggiungere alle nostre passeggiate il bosco.
Attenzione però che il bosco che c'interessa adesso non è quello di faggio sopra ai 1300 m ma il cerro ed il castagno dai 700 m in su. Luoghi ben esposti al sole e visto che il terreno è bagnato le sorprese non mancheranno di sicuro.
Insomma la stagione estiva è all'inizio ma promette molto bene, se non tirerà vento avremo una partenza sprint, la nostra provincia è fortunata, ha boschi di ogni genere e soprattutto attualmente ben bagnati.
In alto gli spinaroli (Calocybe gambosa) ancora si trovano, molti sono verminati, anche gli Agaricus sono ben presenti mentre nei boschi bassi i gallucci (Cantharellus cibarius) e qualche bocciolo di porcino (Boletus reticulatus) si fanno vedere. Allora comportiamoci bene, resistiamo alla voglia di raccogliere funghi di taglia piccolissima, la Legge lo vieta, cresciamo culturalmente e godremo sempre di più delle nostre passeggiate e dei funghi.

Buone cose a tutti

bruno


da sin. Calocybe gambosa, Agaricus crocodilinus, Cantharellus cibarius

Nessun commento:

Posta un commento