domenica 7 maggio 2017

Secondo aggiornamento di Maggio...partono gli spinaroli

Ciao a tutti,

in questo momento sta piovendo molto bene, sicuramente la nuova acqua farà crescere le probabilità di entrare nel momento migliore per lo spinarolo (Calocybe gambosa), fino a qualche giorno fa i pochi ritrovamenti erano anche un po' rovinati.
L'acqua di adesso è molto ma molto utile, i boschi erano già ben bagnati ma questa aggiunta sarà utilissima per passare ai funghi della nuova stagione pre-estiva, Cantharellus cibarius, Russula sp, i primi porcini, partiranno solo se avremo una decina di giorni di stabilità meteo con molto sole.
Sono molto fiducioso.
Adesso, però, analizziamo il nostro comportamento; ho visto foto di raccolte di spinaroli sottomisura e molto sporchi, anche un noto ristorante montano pubblicizzava con una foto orribile la possibilità di trovare da loro questa primizia micologica,  niente di più sbagliato, non abbiamo capito nulla. Certo non faccio il bigotto, capita di raccogliere funghi piccolini insieme a quelli di misura ma una pulizia minima fatela o evitate di far vedere il vostro raccolto....fatevi semplicemente gli affari vostri se proprio non volete crescere come qualità di fungaioli.
Intanto continuo con i marzuoli, pochi ma buoni.

A presto

bruno


Hygrophorus marzuolus

Nessun commento:

Posta un commento