venerdì 21 luglio 2017

Il gran secco.....terzo aggiornamento di luglio

Carissimi amici,

mentre scrivo sudo.
Le mie passeggiate non hanno sosta, non mi fermo per il caldo, certo c'è da soffrire molto ma la tranquillità che mi regala il camminare nel bosco non riesco a sostituirla con nulla. Devo dirvi però che funghi non ne vedo, il terreno appare tanto secco come mai avevo visto e pare che non ci sia fine di questo periodo ed occasionali temporali, come avverranno la prossima settimana, avranno solo il merito di una boccata d'aria e nulla di più.
Girando e rigirando si incontrano solo alcune Russula e sporadici Boletus reticulatus, ieri ne ho trovato solo uno che vedete in foto. Quindi il consiglio è quello di mollare la ricerca dei funghi, avremo quantomeno un riposo prolungato dal calpestio del bosco per la tranquillità anche degli animali abitanti.
Non ci resta che aspettare e appena ci saranno le condizioni giuste le racconterò, comunque sarò felice se qualcuno mi smentirà.
Buone cose a tutti

bruno

Boletus reticulatus

2 commenti:

  1. Io sono andato sabato 22 zona Palena,tutto secco solo due russule....di solito almeno di russule era pieno di questi giorni

    RispondiElimina
  2. grazie Giosa, scusami il ritado della risposta...ciao

    RispondiElimina