mercoledì 16 maggio 2018

...breve aggiornamento con qualche foto di amici

Ciao a tutti,

la novità grossa, ve la dico a bruciapelo, sono usciti i porcini 😍😍.
Però devo spiegarvi ammesso che ne abbia le capacità rispetto a quella grande caratterista dei funghi e cioè quella di nascere come e quando vogliono, per questo ci piacciono.
Allora sono apparsi i primi boleti in qualche stazione di bassa quota ovviamente in boschi caldi di latifoglie, tutti Boletus aestivalis, tra i faggi di quota si sono fatti anche vedere  dei boccioli di "rossi" Boletus pinophilus. Ecco adesso in parecchi mi daranno la responsabilità di aver diffuso queste notizie con conseguenza inizio d'invasione dei boschi. Invece io vi dico di stare calmi, non c'è nessun inizio precoce, tutto è normale, attendiamo i primi gallucci, Cantharellus cibarius s.l., e le prime Russula e poi pian pianino cresceranno i boleti, per il momento ci sono degli ottimi spinaroli,  Calocybe gambosa, e secondo me conviene passeggiare su prato, adesso sono presenti soggetti grandicelli e sani, si vedono bene ed è anche il momento di scovare qualche altra postazione.
Vi faccio vedere le foto degli amici di questo blog e chi vorrà può sempre inviarmi racconti e foto, le pubblicherò appena potrò, sono molto concentrato con lavoro e corsi.

Grazie e saluti

bruno


foto di Massimo, poi una spinarola infinita di un amico che non ho il nome, la gerla del giovane Manuel, e l'Amanita verna di Franca che ci farà vedere a breve una cosa mozzafiato














2 commenti:

  1. Grazie Bruno per i tuoi aggiornamenti, utili per chi come me non puo vivere la montagna come vorrebbe. Il fungaiolo di massa è una figura inesistente e l'educazione delle persone, esperte o meno, non dipendono da questo blog. Conosco "esperti fungaioli" che a confronto i cinghiali sono farfalle.
    Grazie e non mollare

    RispondiElimina
  2. grazie, sono d'accordo con te, infatti credo proprio che chi critica sia in realtà un indomabile predatore ed in genere un profondo incurante della bellezza della Natura...ciao...bruno

    RispondiElimina