mercoledì 20 giugno 2018

..aggiornamento del 20.06...difficile dire..

Un saluto a tutti voi,
negli ultimi giorni mi sono trovato in forte difficoltà nel pensare di scrivere qualcosa in merito alla nostra situazione micologica, il perché è presto detto...si trovano...forse si trovavano pochi funghi.
Se avessi dovuto scrivere ieri avrei sicuramente raccontato che il bosco è fermo, il fondo è bagnatissimo ma freddo, tranne i soliti fortunati gli altri mediamente trovano poco o niente, qualche galluccio sporadico, delle Russula, qualche porcino ma sostanzialmente un bosco che appariva dormiente.
Oggi la mia sensazione è completamente mutata, ho saputo di buone raccolte di Boletus, ho visto amici postare sui social diversi ritrovamenti, insomma mi sembra che le cose comincino ad andare per il verso giusto, poi la luna buona, per chi ci crede, sta arrivando....insomma sono moderatamente ottimista.
Adesso rimane solo di verificare il tutto e i prossimi giorni lo faremo, certo il meteo ci darà una bella mazzata con abbassamento repentino delle temperature ma la stagione dovrà ancora aprirsi.
Ed allora non preoccupiamoci, gli ingredienti ci sono tutti, non dimentichiamoci l'anno precedente e facciamoci delle belle passeggiate in relax ed attenzione....inutile ricordarvi l'esigenza dell'educazione.

Saluti

bruno

Boletus aestivalis


Boletus aestivalis

6 commenti:

  1. Buonasera Sig. Bruno, siamo Mirco e Paola di Pesaro. Ogni tanto ci rifacciamo vivi su questo blog e ogni tanto andiamo verso il Ceppo, come ieri, ma ci siamo fermati tra Valle Castellana e Morrice, ai castagni. Bella giornata e bella camminata e in più qualche ritrovamento, una decina di porcini, diversi gallucci e in una porzione di bosco due ovuli con vicino una fiorita di cantharellus lutescens (le finferle)! La domanda è: o queste recenti stranezze meteorologiche hanno fatto "impazzire"il bosco o quella che per noi sembra comunque un anomalia in realtà lo è solo per chi probabilmente non è tanto esperto. Cordiali saluti, a risentirci presto.

    RispondiElimina
  2. Ovoli a giugno mai visti.....e cmq si trovano anche gli steccherini dorati!��

    RispondiElimina
  3. Infatti gli ovuli a giugno nemmeno noi li avevamo mai visti, e per di più insieme alle finferle. Ed è per questo che abbiamo segnalato l'originale ritrovamento su questo blog. Raccogliendo magari qualche spunto in merito. Se mi riesce invio le foto. Cordiali saluti da Mirco.

    RispondiElimina
  4. Carissimi amici, la stagione è strana e ricordiamoci che veniamo fuori da un anno, il 2017, secco che più secco non si può, questo può aver generato qualche confusione al micelio. In pratica stiamo vedendo di tutto nel mesi di giugno....speriamo nel prosieguo della stagione.
    Grazie dei vostri commenti...ciao...bruno

    RispondiElimina
  5. Ciao Bruno.....forse la tua ipotesi ha qualche fondamento! Ieri ho rinvenuto un gruppo numeroso di trombette dei morti e un mio amico ha trovato due mazze da tamburo!....Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..grazie Vincenzo, credo che questa stagione sia di assestamento dopo il bruttissimo 2017....i miceli sono devastati...ciao

      Elimina