venerdì 4 gennaio 2019

Inocybe coelestium Kuyper

Inocybe coelestium Kuyper

Determinazione, nota microscopica e foto micro dell'amico Roberto Cagnoli
Raccolta del 15 ottobre 2018 Magliano di Torricella Sicura (TE)

Descrizione:

Cappello: di piccole dimensioni 15-30 mm, conico convesso poi appianato con margine ricurvo nel soggetto giovane, diritto più avanti, con umbone basso, largo, non appendicolato al margine, marrone ocraceo, al centro con verdastro grigiastro, a volte quasi grigio attorno al disco, feltroso-lanoso, squamuloso-squarroso, ma liscio attorno all'umbone.


Lamelle: segmentiformi molto strette, larghe 1-3 mm, piuttosto largamente adnate, giallastre-grigiastre, poi  marroni, con bordo quasi uniforme da bianche a biancastre.


Gambo : 23-52 x 3-5 mm,cilindrico, solido, all'apice da bianco a pallido, acraceo, brunastro a metà, a base misto con toni verdastri - grigio-grigiastro, scuro in vecchiaia e grigio scuro olivaceo alla base, all'apice liscio a peloso, non pruinoso, verso il basso con una sfumatura verdognolo-verdastra nel gambo, non arrossante all'esposizione.

Odore:  deboli come il balsamo del Perù, a volte anche con un debole, sgradevole, composto chimico.

Habitat: sotto Fagus ma anche sotto Abies

Nota di Microscopia:
Spore:lisce di dimensioni 7-9,5(10) x 5-6,5(7) micron, mediamente di lunghezza inferiore agli 8 micron da ovoidi a sub-amigdaliformi con apice subconico

Pleurocistidi : di modeste dimensioni, da 30 fino a 50(60) micron di lunghezza, prevalentemente cilindrici,cilindrico/clavati, spesso dotati di lungo pedicello basale : parete spessa 2-2,5(3) micron, da debolmente a mediamente gialla in ammoniaca.

Cheilocistidi : uguali ai Pleurocistidi sia come forma che dimensioni : frammisti a numerosi paracistidi clavato/piriformi, con parete sottile, ialina.

Caulocistidi : completamente assenti ; presenza di rari peli adiacenti all'inserzione delle lamelle.

Inocybe coelestium

Inocybe coelestium

Cistidi Imeniali

Cistidi Imeniali

Cistidi Imeniali

Cistidi Imeniali

Cistidi Imeniali

Cistidi Imeniali

Cistidi Imeniali

Cistidi Imeniali

Paracistidi

Spore

Spore

Nessun commento:

Posta un commento