mercoledì 18 settembre 2019

Aggiornamento....sfungata verso la fine...

Carissimi amici, ciao.
Sono oramai un paio di giorni che si nota una netta diminuzione di qualità nei funghi, si trovano solo carpofori adulti e spesso leggeri, con ospiti e spesso fastidiosissimi scarabei al loro interno.
L'incredibile crescita che è avvenuta tra castagno e quercia è già finita e nulla più si trova, resistono delle nicchie di produzione micologica nel faggio, nel fuori bosco alimentata dall'umidità notturna, nelle conche e nicchie coperte dalle foglie, anche nei pressi di rami e tronchi lasciano ancora qualche possibilità di crescita.
Questo relativamente ai porcini mentre per il resto del panorama micologico devo dire che è quasi un deserto.
Allora cosa pensare?...io dico che senza pioggia ci fermeremo. Certamente i funghi porcini non si fermeranno ma sarà più difficile trovarli, i giochi si fanno più duri e l'esperienza farà la differenza.
Credevate che fosse sempre così semplice?

Ora non rimane che ricominciare a raccogliere: carta argentata, pacchetti di caramelle e sigarette, cartacce varie, involucri di medicine, bottigliette varie e brik....questo é il regalo che i nostri amici indiavolati raccoglitori di porcini ci hanno lasciato nei boschi in cambio di doni preziosi della Natura.

Non ci arrendiamo, non abbiamo la forza per imporre l'educazione ma solo insegnarla anche e soprattutto con l'esempio.

foto di oggi

grazie a tutti

bruno



3 commenti:

  1. Ciao Bruno finalmente sei tornato io oggi ho fatto una scappata in un bosco a 100 MT di altezza e cosa che non mi aspettavo ho trovato degli aereus parecchi purtroppo già larvati cmq in un paio d'ore mi è andata più che bene non mi aspettavo che uscivano così bassi ,calcola che domenica ero andato a fare un giro fra i faggi a 1200 MT e invece ho trovato più funghi oggi

    RispondiElimina
  2. mortacci loro...non basta depredare mi boschi, spesso senza neanche pagare il permesso, pura la monnezza !!!

    RispondiElimina
  3. grazie dei commenti, con le piogge l'attività riprende vigore, il faggio farà la differenza.
    Oggi bei funghi.

    RispondiElimina