mercoledì 5 agosto 2020

...che dite?, ricominciamo?...dai proviamoci

Carissimo amici,

eccomi qua.
Dopo un lunghissimo periodo di letargo dovuto a tanti fattori, dopo un tentativo da parte di amici riunitisi in Associazione denominata "AMICI DI FUNGHI TERAMANI" purtroppo tristemente fallito, riprendo a raccontarvi di funghi e del mio territorio.
Spero che nel frattempo le persone che attribuivano un eccessivo valore alle notizie date imputandomi colpe di divulgazione di informazioni troppo dettagliate di crescita fungina abbiano capito che il Blog proprio non c'entra nulla con la corsa al porcino, e non ne è causa, le fonti oggi sono tante e diverse.
E' vero anche che in molti mi hanno scritto invogliandomi a riprendere la comunicazione delle vicissitudini micologiche, queste persone mi danno fiducia e ritengono questo spazio molto attendibile.
Le mie informazioni provengono in primis dall'esperienza personale di campo ma anche dal racconto di amici, a tal proposito vi invito a mandarmi info, racconti, foto delle vostre esperienze e lo potrete fare tramite email a : bruno.deruvo@gmail.com oppure su WhatsApp al 3335283357, saranno pubblicate.

Dopo questa premessa vi dico che sono appena tornato dal Ceppo, nebbia e pioggia in contesto autunnale, le tante persone dei giorni scorsi sembravano già un ricordo e l'atmosfera era quella del Ceppo di sempre.
Piccola passeggiata in faggeta, bosco bagnato ma non eccessivamente, nessuna seria presenza di funghi ma un certo grado di aspettativa positiva c'è, direi che fra 7-10 giorni constateremo.
La stagione non è iniziata benissimo, i Boletus ci sono stati ma di bassissima qualità, sicuramente i Cantharellus hanno spopolato sia in quantità che qualità, poca varietà di altri miceti.
La vera novità comunque sta nell'incredibile presenza di persone su tutte le Montagne, al Ceppo in particolare questa presenza coincide con l'apertura di due attività che stanno riscutendo molto successo.
Racconterò il seguito...grazie a tutti quelli che vorranno continuare a seguirmi.

ciao

bruno



8 commenti:

  1. Non ti arrendere ti seguiamo sempre in tutti i canali web... Le tue info sono preziosissime

    RispondiElimina
  2. grazie molte, spero di non deludervi...ciao

    RispondiElimina
  3. Non sapevo di questa iniziativa, ma da oggi ti seguirò sicuramente.

    RispondiElimina
  4. in Provincia di Teramo, Sp 48 verso il Comune di Rocca Santa Maria...ciao

    RispondiElimina
  5. Grande prof. Continua così e grazie per tutti i tuoi insegnamenti. A presto.
    Alessio

    RispondiElimina