il mese di giugno volge a termine, un mese durante il quale si fanno delle discrete raccolte di Boletus aestivalis, di Cantharellus cibarius e varie Russule. In effetti anche quest'anno , in extremis, sono arrivati.
In questo periodo si stanno raccogliendo discrete quantità di porcini, la crescita è partita dal basso e adesso è ben presente anche sotto faggio nelle parti assolate. Il luogo più favorevole è senz'altro il Ceppo, ma tutti i Monti della Laga stanno regalando sempre qualcosa al cercatore attento e umile nel considerare anche pochi pezzi un buon raccolto. Anche la qualità, che inizialmente risultava compromessa, adesso si sta allineando su buoni standard, certo la specie che cerchiamo è una specie estiva e quindi facile preda di parassiti ma sono anche ottimi per essere essiccati con il loro profumo molto intenso. Anche i galletti si continuano a trovare mentre sui prati ci sono vere e proprie fioriture di Agaricus urinascens (turini).
Quindi, cari amici, divertitevi,rispettate gli habitat e la Natura e riportate a casa solo i funghi che riconoscete sicuramente.
Buone passeggiate.
bruno
vi lascio con alcune foto di amici
Boletus reticulatus di photo di Massimo Lucci |
Agaricus urinascens photo di Giandomenico Medori |
Boletus reticulatus photo di Vito Ruffini |
Boletus reticulatus photo di Roberto Toccaceli |
Boletus reticulatus photo di Andrea Ruffini |
Agaricus urinascens |
Sono un appassionato di funghi della provincia di Como. Avendo sposato un abruzzese da 30 anni ormai trascorro i mesi di luglio e agosto in Abruzzo ma non posso andare a funghi perchè i corsi per il tesserino non si fanno in estate. Peccato! Mi piace studiare i funghi vado nei boschi e mi accontento di fotografare i funghi abruzzesi
RispondiElimina