Ciao amici,
poche righe per dirvi che stiamo assistendo ad una sfungata storica di Boletus, manca solo il B.edulis per concludere il poker dei ritrovamenti ma presto arriverà anche quello.
I funghi cominciano già a quote basse e continuano anche in alto, quindi che dirvi?...la pausa è durata poco, la qualità non è buona ma il gusto di trovarli e fare cesto è altissimo.Mi raccomando, non fatemi rimproverare di dare queste notizie, comportatevi da signori nel bosco...grazie ed in bocca al lupo.
bruno
Leggere di queste notizie...e sapere di dover lavorare fino a sabato!!!!
RispondiEliminaGrazie Bruno x la segnalazione
...troverai anche dopo...tanta gente va a funghi perché non ha lavoro....ciao ed in bocca al lupo
RispondiEliminaCrepi...ciaoo
EliminaBuongiorno sig. de Ruvo, mi chiamo Mirco Ricci, 56 anni di Pesaro, appassionato di natura e funghi e insieme a mia moglie Paola dopo aver "scoperto" un paio d'anni fa il Ceppo abbiamo iniziato a frequentarlo, ed ogni trasferta ci ha regalato sempre e comunque piacevoli momenti. Volevo porle un quesito diciamo tecnico: se io pagassi la quota annuale di 100 euro mi pare, essendo non residente, in luogo della quota giornaliera potrei accedere tutti i giorni della settimana verso le cascate della Morricana o mi sarebbe comunque precluso il martedì e il mercoledì? Mi perdoni se come prima volta mi presento con una domanda ma dopo diverse telefonate alle istituzioni non ho ottenuto chiarezza. Grazie e complimenti per Funghi Teramani. Un cordiale saluto.
RispondiEliminaCaro Mirco, superando gli aspetti legali sulla valenza o meno del permesso rilasciato dall'Amministrazione Separata di R.S.Maria che autorizza l'ingresso verso le strade della Morricana e della Cavata per la raccolta funghi diciamo che pagandolo in forma annuale si ha diritto ad accedere tranne il MARTEDI' e il MERCOLEDI' riservati ai residenti. Quindi non cambia niente rispetto al giornaliero e c'è da dire che secondo la LEGGE REGIONALE se non si è in possesso di valida autorizzazione per la raccolta funghi rilasciata dalle Regioni di provenienza e non si pagano le 7 euro giornaliere alla tesoreria del Comune di pertinenza dell'escursione si è in difetto e passibili di sanzione, però pagando solo questo (7 euro) e andando a piedi oltre il divieto di transito e su tutto il territorio di quel Comune potrai andare quando vuoi tutti i giorni della settimana.
RispondiEliminaMi rendo conto che la situazione è ingarbugliata e spero di essere stato chiaro....ciao
bruno
Cioè Bruno, io avendo il tesserino rilasciato dalla regione, se pago il permesso di 10€, posso andare zona morricana e cavata tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì????
RispondiEliminase sei a posto con il tesserino puoi andare, a piedi, tutti i giorni della settimana dappertutto senza pagare nulla di più, se invece vuoi la comodità della macchina ed entrare nelle strade forestali sottoposte a divieto devi sottostare alle varie ordinanze....ciao
RispondiElimina