Ci siamo lasciati nel precedente aggiornamento con un messaggio che parlava di stanchezza del bosco, oggi possiamo dire subito che dopo un rapido e salutare riposo il bosco ha ripreso a donare, al cercatore attento e camminatore, i suoi frutti migliori.
Non possiamo illudere nessuno, non è certo facile trovare funghi porcini, ma è anche vero che i momenti sono e saranno buoni per essere premiati.
Statisticamente il periodo migliore inizia proprio adesso ed andrà avanti fino alla prima settimana di ottobre, si troveranno funghi molto belli ed in ottima salute anche se ancora adesso molti Boletus risultano larvati.
E' stato anche un grande periodo per la Macrolepiota procera e gli Agaricus urinascens, sono rispuntati anche i Cantharellus cibarius, anche i funghi in generale stanno colonizzando il bosco, è senz'altro il momento migliore per apprezzare la grande varietà micologica, vi invito a soffermarvi ad apprezzarne la bellezza.
Molti boschi termofili, cerro e castagno, hanno e stanno regalando fioriture di Boletus aereus, quindi bisogna girare, girare bene ma senza l'assillo del raccolto ma nella convinzione di godere della bella passeggiata.
Chiudiamo l''aggiornamento, come al solito, con la richiesta di rispettare al massimo la nostra Natura, non distruggete funghi, non lasciate nulla che possa far capire che siete passati di la, raccogliete solo funghi che conoscete sicuramente e per maggiore tranquillità fateli vedere all'Ispettorato Micologico, l'autunno è la stagione dei funghi ma anche di spiacevoli e tristi avvelenamenti, ingiustificabile effetto di una grande passione.
ciao
bruno
Boletus edulis |
Nessun commento:
Posta un commento