proviamo a dire qualcosa sull'andamento di questa indimenticabile, negativamente, stagione micologica dei nostri territori.
Siamo arrivati al punto di non ritorno, o adesso o mai più.
I boschi appaiono ben bagnati, le temperature sono altalenanti, qualche giorno di freddo ma anche buone giornate di sole, ed allora è lecito pensare che a breve qualcosa nasca.
Parlando con i fungaioli molti pensano che i porcini a breve usciranno, forse non tutti sono aggiornati sul mese che stiamo vivendo, molti sono pensionati e, beati loro, vivono senza tempo, una grande virtù, fanno bene. Non ricordano, ma fanno finta di non ricordare, che negli altri anni il periodo migliore era proprio questo e si prolungava fino alla prima settimana di ottobre, nessun fungo temeva il freddo di un paio di giornate, anzi crescevano più belli e sani, certo si parla di porcini ma anche gli altri funghi tappezzavano i boschi con i loro meravigliosi colori, uno su tutte la Amanita muscaria.
Ed allora credo che il paradosso lo stiamo affrontando, i pochi porcini che sono usciti, perchè qualcuno è stato trovato, rappresentano l'inizio o la fine?
Continuiamo a dividerci sapendo che più passa il tempo e più la schiera dei pessimisti si accresce.
Vorrei, comunque, ricordare che l'autunno è una stagione splendida che va vissuta integralmente, funghi o non funghi.
Ciao a tutti e grazie
bruno
foto di repertorio di splendide Amanita muscaria
Amanita muscaria |
Nessun commento:
Posta un commento