venerdì 13 settembre 2019

Aggiornamento del 13.09.....preoccupa il secco..

Ciao amici,

oramai la sfungata che definirei storica in ambito di boschi termofili volge al termine, il connubio di castagno, quercia e carpino ha prodotto una fruttificazione a volte imbarazzante. Porcini che spuntavano come funghi 😂😂 a colpi di 20/30 pezzi in pochi mq, una felicità per il raccoglitore che ha approfittato alla grande con raccolti veramente imponenti.
Il vento di domenica e lunedì ha però interrotto questa favola che ci avrebbe portato a qualcosa di mai avvenuto, con questo non affermo che non ci sono/saranno più funghi nell'habitat citato ma sicuramente la crescita è in fase di forte riduzione. Il terreno appare secco e non essendo prevista pioggia per ancora una settimana la situazione va sicuramente verso il blocco.
E allora che si fa?
Si fa che si va nel Faggio dove si raccolgono Boleti veramente di alta qualità, bisogna però girare bene, non stancarsi, insistere, e alla fine il bosco premierà, certo non saranno raccolti paragonabili nelle quantità a quelli del basso ma la bellezza dei funghi non teme paragoni.
Una raccomandazione, ho notato un aggravamento delle condizioni del bosco, bottigliette, fazzoletti, carta argentata vengono facilmente abbandonati, per favore non facciamolo, non meritate la bellezza della passeggiata....mi raccomando due bottigliette a testa raccogliamole, non lasciamole nel bosco.

Grazie e saluti

bruno


2 commenti:

  1. Ragazzi buonasera vi scrivo perché sabato sto andando a Ceppo zona Rocca Santa Maria,non conosco il posto mi hanno parlato bene, mi consigliate di andare in quota o rimanere basso per una buona raccolta?

    RispondiElimina