martedì 29 aprile 2014

...quella voglia di marzuoli

 Cari amici,
eccomi qua.
Il tempo è veramente troppo variabile e la pioggia è tanta ma tanti sono anche i funghi che cresceranno.
Mi raccontano di raccolte copiose di spinaroli (Calocybe gambosa), la troppa acqua potrebbe renderli eccessivamente acquosi ma vederne tanti è veramente bello. Personalmente dedico ancora molto tempo alla ricerca dello Hygrophorus marzuolus, i marzuoli, e scovarli tra i faggi, nello studio degli habitat migliori e con una dosa importantissima di fortuna, è veramente molto appagante.
Vi mostrerò una foto degli ultimi ritrovamente cosippure dei miei primi spinaroli.
La stagione si è aperta, speriamo adesso soltanto di condizioni stabili di tempo.
Grazie a tutti e a presto.


bruno

mercoledì 9 aprile 2014

Novità in arrrivo

Ciao a tutti,
il mio caro amico Ezio oggi mi ha omaggiato di alcune morchelle e qualche spinarolo, voleva testimoniarmi il fatto che la Natura sta ripartendo.
Certo i soggetti erano molto piccoli e vale la pena aspettare almeno una settimana prima di tentare di trovarli, ma sapere che la stagione comincia  a partire è una bella novità.
Ora cominciamo a spolverare il cestino, rindossiamo gli scarponi e senza l'assillo del canestro andiamoci a fare una bella passeggiata stando attenti a dove mettiamo le mani.
Bene....allora...buonissime passeggiate.

bruno

venerdì 4 aprile 2014

A caccia di...marzuoli

Salve a tutti gli amici,

credo che le passeggiate alla ricerca dei funghi possano iniziare.
Tra i primi ad essere cercati con una certa assiduità e senza inevitabili cappotti é il fungo principe della nuova stagione, lo Hygrophorus marzuolus, il dormiente.
Dormiente perché è ben nascosto dalle foglie e dal terreno, difficile da vedersi, ma sappiate che è un fungo molto gregario e quindi difficile trovarlo da solo, bisognerà guardare bene tutt'intorno al primo soggetto trovato. E' un fungo dalla commestibilità tranquilla come tutti gli igrofori, da alcuni molto delicata.
Il suo habitat preferito è accanto all'abete bianco meglio in associazione con il faggio ma può trovarsi anche sotto castagno e quercia.
Bene, allora buonissima ricerca e  fatemi sapere.

bruno