mercoledì 28 giugno 2017

Solo porcini....quarto aggiornamento di giugno

 Carissimi amici,

dire che NON si trovano funghi non è corretto, dire che SI trovano funghi non è corretto. E allora?
Ovviamente tutti quanti noi stiamo soffrendo per il caldo estremo e prolungato che il mese di giugno ci sta propinando, un caldo che non appartiene a questo periodo, purtroppo è così, c'è  poco da fare.
Camminare nei boschi è faticoso, si suda moltissimo, la vegetazione non è brillante, il muschio non più soffice, i funghi non si vedono ma girando e rigirando quel capolavoro di micete che porta il nome di Boletus reticulatus, il fungo estivo per eccellenza, screpolato e bianco, che appare da lontano, di ottimo profumo, pronto per essere essiccato, sì proprio lui, si trova. E' quasi un miracolo ma è così, è un fungo che ha bisogno di poco per venire su, anche un po' deforme ma "costringe" il cercatore a non entrare in pausa.
Quindi il mio consiglio qual'è? E' quello di farvi comunque una passeggiata ogni tanto, di visitare luoghi presumibilmente più umidi, non certamente in alto, ed essere fortunati a trovarlo sudando le proverbiali sette camice e bevendo molto.
In bocca al lupo

ciao

bruno

p.s.: ricordo il Corso di Rinnovo che domenica si svolgerà ai Prati di Tivo, possono partecipare tutti.

foto di ieri

Boletur reticulatus








martedì 20 giugno 2017

Si va verso il secco....terzo aggiornamento di giugno

Carissimi amici,

abbiamo superato la metà di giugno, il tempo scorre velocemente e con esso le stagioni.
Tra qualche giorno è estate, la stagione del caldo e per noi anche dei funghi. Belle le nostre passeggiate sotto i freschi faggi, ottimi i temporali estivi che lasciano il terreno umido, bello l'anticiclone delle Azzorre che rende caldissime le nostre giornate ma fresche e gradevoli le serate....ma questo una volta...adesso tutto è diventato più difficile, i faggi mentre correggono le gelate tardive con le nuove foglioline devono soffrine il caldo secco dell'anticiclone Africano, un venticello caldo, secco e costante arriva anche nelle parti più umide e nascoste delle nostre montagne dove l'umidità regnava incontrastata, il risultato è il secco. Con il secco non nascono funghi e tutto diventa più brutto, questo sarà il nostro scenario dei prossimi giorni ma nel frattempo possiamo ancora godere dei doni del bosco, gallucci, porcini e russule sono presenti e fare un discreto cestino è possibile. Certo la qualità dei porcini non è altissima ma la soddifazione di trovare dei bei soggetti è tanta.
Bene, allora concentriamoci nella ricerca, comportiamoci sempre in maniera impeccabile e speriamo che le nostre belle stagioni tornino ad essere come quelle di una volta......grazie a tutti.

ciao

bruno


Boletus reticulatus

sabato 17 giugno 2017

Corso di Rinnovo ai Prati di Tivo...il 2 Luglio

Ciao a tutti,

collegatevi al link dell'AMENA e potete rendervi conto del programma e come fare per iscribversi, possono farlo tutti anche quelli che vogliono semplicemente passare una giornata all'aria aperta.

CLICCATE QUI

martedì 13 giugno 2017

Mi aspettavo meglio....secondo aggiornamento di giugno

Ciao a tutti,

oramai bisogna commentare non l'inizio della stagione micologica estiva ma il suo evolversi.
Vi dico subito che le premesse fatte di grandi quantità d'acqua, con boschi bagnatissimi e con il caldo, erano ottime, tutti noi ci aspettavamo belle sfungate diffuse ed invece??!!!...invece non è così, è vero che i gallucci (Cantharellus cibarius s.l.) ci sono stati e ci sono, qualche Russula, soprattutto Russula vesca e qualche boleto, anche verminato, ma la quantità è ridicola, ci aspettavamo molto di più. Almeno questa è la mia opinione/sensazione.
La nostra speranza e le nostre attenzioni si riversano tutto sul faggio, il discorso di prima era per il cerro/castagno. Le nostre bellissime faggete appaiono ancora bagnate e se prima mancava il caldo adesso non più. Credo e spero che questa magnifica essenza arborea, amica dei fungaioli, cominci a regalarci i suoi doni.
Con questo augurio vi lascio e mi raccomando....e sapete di cosa :D ....ciao

bruno

Russula vesca

lunedì 5 giugno 2017

...l'ora é giunta....

Ciao a tutti,

che dire, i boschi sono bagnati, tra qualche giorno arriverà il vero caldo, non ci resta che augurare a tutti voi una splendida stagione micologica ricca di soddisfazioni e di divertimento.
Godetevi le passeggiate, raccogliete il giusto e il sano, non lasciate traccia del vostro passaggio e benedite di godere di queste possibilità.

Se volete condividere le vostre passeggiate con racconti e foto funghi in habitat oppure in raccolti ben sistemati in graziosi cestini potete farlo inviando a bruno.deruvo@gmail.com......grazie

ciao

bruno