lunedì 30 giugno 2014

Continuano i ritrovamenti....

Ciao a tutti,
il fine settimana è stato caratterizzato dall'inizio vero e proprio della ricerca micologia, in tanti si sono avventurati nei boschi a caccia di qualche porcino, di russule e gallucci e devo dire che tutti, bene o male, sono stati premiati da discreti ritrovamenti.
I gallucci sono abbastanza presenti anche se piccolini e spesso leggermente asciugati dal vento, i porcini, della specie B.aestivalis, si sono visti ancora in maniera esigua ma le cose miglioreranno velocemente.
Oggi i nostri boschi hanno ricevuto una discreta ma salutare dose d'acqua,le aspettative, quindi, sono in crescita e non resta che andare a funghi.

Buone passeggiate a tutti

bruno

sabato 28 giugno 2014

...situazione micologica...

Carissimi amici,
brevissima descizione della situazione micologica attuale.....le mie uscite sono state sempre premiate da discreti ritrovamenti di Catharellus cibarius, Russula e qualche Boletus aestivalis ma la loro qualità non è bella, i giorni di forte vento hanno provocato uno stress all'habitat con conseguente influenza sulla nascita di buoni soggetti.
Nonostante il ventaccio, che oramai sta divenendo una costante delle ultime stagioni, il terreno appare in buone condizioni e se il meteo deciderà, finalmente, di avere un buon periodo di normalità credo che i nostri sperati ed amati miceti appariranno regolarmente, senza sfungate eccessive, ma in buona salute per rallegrarci le nostre sempre più convinte passeggiate.
Con questo augurio che ci facciamo vi saluto amichevolmente.
bruno

sabato 21 giugno 2014

 Carissimi amici,

i miei ritrovamenti e quelli visti dei miei amici mi inducono a dire che la fruttificazione micologica é ben in atto.
Gallucci, russule e i primi porcini stanno spuntando con una certa continuità e nei prossimi giorni le cose miglioreranno, le altezze sono ancora entro i 1000-1300 m con prevalenza di bosco misto, con il caldo in arrivo, man mano, si alzeranno per far partire il nostro amato faggio.
Ed allora nel ricordare educazione e rispetto delle Natura non resta che augurarvi un grandissimo buon divertimento.

ciao

bruno

domenica 15 giugno 2014

..bosco bagnato...bosco fortunato..


Ciao a tutti,
dopo alcuni giorni di caldo africano che ha tendenzialmente seccato il sottobosco con il blocco di nuove fioriture é arrivata, benedetta, la pioggia.
Ora i boschi sono perfettamente bagnati e questo lascia sperare bene per un'imminente sfungata entro 10 giorni, comunque entro il mese, ne sono convinto.
Intanto la mia uscita odierna, bagnata, é stata premiata da buoni ritrovamenti di Cantharellus cibarius, anche qualche porcino ma molto rovinati dalle lumache.

In bocca al lupo a tutti.

bruno


giovedì 12 giugno 2014

....non si comincia bene...

Carissimi amici,
il titolo del precedente post mostrava tanta aspettativa, finalmente si tornava nei boschi a raccogliere i nostri amati funghi ma, come spesso accade, la realtà  e le nostre speranze sono state velocemente tramutate in delusione.
Il caldo di questo "benedetto" anticiclone africano proprio non si concilia con la crescita dei fugnhi e quasi incredibilmente la loro crescita si blocca inevitabilmente.
Ora non ci resta che aspettare il preannunciato cambiamento climatico con, speriamo, buone piogge ed abbassamento di temperature, adesso il bosco si é ben riscaldato e finalmente si riprenderà..almeno a sperare.
Grazie a a tutti
bruno

Leucopaxillus macrocephalus