lunedì 26 settembre 2016

Aggiornamento del 25.09....si riparte

Carissimi amici, ciao.
Ci siamo lasciati nel precedente aggiornamento con un messaggio che parlava di stanchezza del bosco, oggi possiamo dire subito che dopo un rapido e salutare riposo il bosco ha ripreso a donare, al cercatore attento e camminatore, i suoi frutti migliori.
Non possiamo illudere nessuno, non è certo facile trovare funghi porcini, ma è anche vero che i momenti sono e saranno buoni per essere premiati.
Statisticamente il periodo migliore inizia proprio adesso ed andrà avanti fino alla prima settimana di ottobre, si troveranno funghi molto belli ed in ottima salute anche se ancora adesso molti Boletus risultano larvati.
E' stato anche un grande periodo per la Macrolepiota procera e gli Agaricus urinascens, sono rispuntati anche i Cantharellus cibarius, anche i funghi in generale stanno colonizzando il bosco, è senz'altro il momento migliore per apprezzare la grande varietà micologica, vi invito a soffermarvi ad apprezzarne la bellezza.
Molti boschi termofili, cerro e castagno, hanno e stanno regalando fioriture di Boletus aereus, quindi bisogna girare, girare bene ma senza l'assillo del raccolto ma nella convinzione di godere della bella passeggiata.
Chiudiamo l''aggiornamento, come al solito, con la richiesta di rispettare al massimo la nostra Natura, non distruggete funghi, non lasciate nulla che possa far capire che siete passati di la, raccogliete solo funghi che conoscete sicuramente e per maggiore tranquillità fateli vedere all'Ispettorato Micologico, l'autunno è la stagione dei funghi ma anche di spiacevoli e tristi avvelenamenti, ingiustificabile effetto di una grande passione.

ciao

bruno
Boletus edulis

lunedì 19 settembre 2016

Aggiornamento del 18.09....bosco stanco

Carissimi amici,

le piogge sono arrivate in quantità, il terreno è bagnatissimo, le temperature sono buone ma i funghi non ci sono.
Diciamo che è questa la sintesi del momento, certo qualcosa si trova sempre e qualche specie nuova è arrivata ma sarà che dovremo aspettare ancora un po', forse fine mese inizio ottobre, la passeggiata per ammirare la Natura e i magnifici boschi vale sempre la pena farla ma senza partire con la gerla, basta un bel retino.
In basso la situazione è forse più critica anche se giungono voci di possibili ritrovamenti nei luoghi ai confini delle Marche, ancora tutto da verificare.
Ho avuto la sensazione di vedere i faggi stanchi, vuol dire già con un aspetto preautunnale, con colori spenti e tendenti al giallo, andrà in riposo prima quest'anno?....non lo so, trovare solo Boletus pinophilus non è buon segno, ma aspettiamo con fiducia.
Ai prossimi, speriamo positivi, aggiornamenti.

Saluti

bruno

Boletus pinophilus

lunedì 12 settembre 2016

Aggiornamento del 12.09.....tutto è pronto

Carissimi amici,

spero stiate tutti bene ed in piena forma, settembre è un grande mese, forse il più bello e ricco di grandi sorprese. Certo abbiamo avuto, fino a pochi giorni fa, un'annata micologica molto redditizia, i nostri luoghi sono stati abbondantemente premiati da ricchissimi ritrovamenti di porcini, insomma tutti si sono divertiti. Poi è arrivata una pausa di fine agosto, forse anche auspicata per dare respiro alla Natura, adesso, però, con tutta la pioggia caduta, forse anche troppa, i boschi sono tornati produttivi, pian pianino si riempiranno di funghi i più diversi e colorati per la gioia di tutti i micofili.
Oggi ho visto dei bellissimi Cantharellus cibarius (gallucci) e anche un raccolto di Armillaria mellea ( li cardarelle), quest'ultimo raccolto mi preoccupa un po' per chi amerà raccogliere porcini, si dice infatti che la presenza di questo fungo indichi la fine della nascita di Boletus, ma devo anche dirvi che qualcuno ha sporadicamente trovato anche dei Boletus pinophilus (il rosso), ma questi sono stati sempre trovati in modiche quantità.
In verità tutti aspettano il pregiato Boletus edulis, sicuramente ciò avverrà, ma dovremo ancora aspettare un po', forse fine mese se non addirittura la prima settimana di ottobre, il più classico periodo dei nostri luoghi ma sarà una ricerca che definirei qualificata, riservata ai più esperti dei luoghi.
Sono comunque contento che finalmente rivedo dei boschi che giorno dopo giorno si riempiranno di funghi, spero di trovare qualcosa d'interessante.
Vi saluto, restate connessi, se ci saranno novità vi saranno comunicate.

Grazie e saluti

bruno
Amanita muscaria



lunedì 5 settembre 2016

Aggiornamento del 03.09....dall'estasi alla stasi

Carissimi amici,

il bosco va vissuto sempre.
La meravigliosa atmosfera di una passeggiata in solitudine in un bosco privo di persone ha qualcosa di magico, queste adesso sono le sensazioni che si vivono in questo momento. I funghi sono al collasso, il secco ha completato l'opera di scomparsa di nuove fruttificazioni e i miceli, che tanto avevano dato, sono entrati in stasi, non rimane che aspettare le nuove piogge in arrivo, spero che l'acqua destinata alle povere zone fortemente terremotate sia destinata altrove. Comunque ripartiremo con la nuova stagione autunnale speriamo con bellissimi funghi e la serenità necessaria per goderci le nostre passeggiate in boschi che si faranno, ogni giorno, sempre più belli.
Con questo augurio vi saluto e buona settimana a tutti

bruno

Mycena haematopus

Mycena haematopus