lunedì 27 giugno 2016

Aggiornamento di fine Giugno...ci sono

Ciao a tutti,

il mese di giugno volge a termine, un mese durante il quale si fanno delle discrete raccolte di Boletus aestivalis, di Cantharellus cibarius e varie Russule. In effetti anche quest'anno , in extremis, sono arrivati.
In questo periodo si stanno raccogliendo discrete quantità di porcini, la crescita è partita dal basso e adesso è ben presente anche sotto faggio nelle parti assolate. Il luogo più favorevole è senz'altro il Ceppo, ma tutti i Monti della Laga stanno regalando sempre qualcosa al cercatore attento e umile nel considerare anche pochi pezzi un buon raccolto. Anche la qualità, che inizialmente risultava compromessa, adesso si sta allineando su buoni standard, certo la specie che cerchiamo è una specie estiva e quindi facile preda di parassiti ma sono anche ottimi per essere essiccati con il loro profumo molto intenso. Anche i galletti si continuano a trovare mentre sui prati ci sono vere e proprie fioriture di Agaricus urinascens (turini).
Quindi, cari amici, divertitevi,rispettate gli habitat e la Natura e riportate a casa solo i funghi che riconoscete sicuramente.

Buone passeggiate.

bruno

vi lascio con alcune foto di amici
Boletus reticulatus di photo di Massimo Lucci

Agaricus urinascens photo di Giandomenico Medori

Boletus reticulatus photo di Vito Ruffini

Boletus reticulatus photo di Roberto Toccaceli

Boletus reticulatus photo di Andrea Ruffini

Agaricus urinascens

I porcini di Ferdinando

Carissimi amici,

vi faccio vedere due foto inviatemi dal Sig. Ferdinando, la prima risulta leggermente mossa ma capiamo l'emozione di trovare i primi porcini.....a dopo per l'analisi del momento...grazie Ferdinando e ripeto l'email per chi vuole raccontare e mandare foto : bruno.deruvo@gmail.com...ciao



lunedì 20 giugno 2016

Tra temporali, vento e funghi.....19.06

Carissimi amici,
nei precedenti anni la crescita fungina era sicuramente molto più importante di quella che si sta verificando quest'anno.  Tutto sommato possiamo affermare, che tranne qualche eccezione,  i funghi sono scarsi e i raccolti sono limitati a pochi pezzi per i porcini e russule mentre tengono, ma in calo, i gallucci (Cantharellus cibarius). Nel faggio l'unico fungo presente con bei soggetti é il porcino rosso (Boletus pinophilus) e questo la dice lunga sul meteo che ci ha accompagnato fino ad oggi, le temperature notturne sono ancora al di sotto della media mentre il vento torna regolarmente a rompere quell'equilibrio meteo naturale che i funghi amano e vogliono per tentare di riprodursi attraverso la presenza dei carpofori.
Allora non dobbiamo e non possiamo aspettare chissà cosa, dobbiamo solo avere pazienza e frequentare i boschi godendoci la passeggiata e la nostra salute conservando quella della Natura.
Grazie a tutti e a presto

bruno

p.s.: chi vuole inviare foto e racconti ricordo l'email: bruno.deruvo@gmail.com

Boletus reticulatus


lunedì 13 giugno 2016

Aggiornamento del 12 giugno...ancora acqua

Ciao amici,

io non direi mai che l'acqua è troppa.
Continua a piovere sui nostri territori, molto di più sui Monti della Laga che sul Gran Sasso ma i terreni sono ugualmente pronti per ricevere una fruttificazione micologica di massa molto soddisfacente. Resta l'incognita vento che dovrebbe tornare a farci visita per un paio di giorni, speriamo non produca danni.
Comunque girando tra boschi e prati nel cesto si mette sempre qualcosa, ottimi prataioli di montagna (Agaricus urinascens), molti i Cantharellus cibarius, Russula vesca, Russula cyanoxantha e Boletus pinophilus e aestivalis, questi sono i nostri funghi del momento, tutta roba di grande qualità e bontà senza problemi di riconoscimento.
Aspettiamo, quindi, una settimana e poi partiremo alla grande, ci saranno funghi per tutti come per tutti dev'essere il ricordo dell'educazione di bosco.

Buoinissime cose a tutti voi e vi lascio con una foto dei miei primi Boletus aestivalis/reticulatus di qualche giorno fa.

ciao

bruno
Boletus reticulatus

venerdì 10 giugno 2016

Ci si comincia a divertire nel bosco.....

Carissimi amici,

la pioggia così abbondante é una manna per funghi.
Fra qualche giorno quando capiremo che oramai l'estate è giunta e le ore di luce sono al massimo ci renderemo conto che farsi una passeggiata nel bosco è solo puro divertimento e tanta sarà la bontà di frutti che ci regalerà.
Avviciniamo con la massima educazione, non lasciamo che si capisca che l'uomo è passato e se ci capita di vedere tracce di nostri simili maleducati facciamo lo sforzo di raccogliere i rifiuti e riconsegnarli alla nostra società, ci sentiremo più soddisfatti.
Adesso stanno nascendo con buona presenza ed esemplari molto belli i cosiddetti gallucci (Cantharellus cibarius), gioia per i nostri occhi e per i nostri palati.
Vantiamoci di essere abruzzesi e teramani orgogliosamente rispettosi e amanti della Natura.

Buone passeggiate a tutti

bruno
Cantharellus cibarius

domenica 5 giugno 2016

...primi rossi al Ceppo...ma poco di tutto

Ciao,
eccoci qua.
Archiviamo gli spinaroli (Calocybe gambosa) che hanno conosciuto un'annata splendida con esemplari molto belli ed ancora presenti.
Parliamo invece dei funghi pre-estivi, Cantharellus,Russula e Boletus, devo dire che nonostante abbiamo parlato spesso di stagione precoce per i funghi non è così, anzi credo che siamo in leggero ritardo sulla tabella di crescita dei Generi citati. Ad oggi i ritrovamenti sono molto scarsi e ridotti a pochissimi esemplari, ma è anche vero che la pioggia pomeridiana sta riequilibrando l'enorme schiaffo al sottobosco ricevuto dal ventaccio di 3 giorni consecutivi e adesso le condizione appaiono ottimali tanto da farmi sbilanciare in una previsione di prossime buone/ottime crescite a 7-10 giorni a partire dai boschi caldi di latifoglia.
Per chi ama il faggio potrà dedicarsi al ritrovamento dello splendido porcino rosso (Boletus pinophilus), per chi vuole ancora passeggiare sui prati è possibile di trovare dei bellissimi Agaricus.
Ai prossimi aggiornamenti e grazie a tutti.

bruno

Boletus pinophilus


Boletus pinophilus