martedì 29 luglio 2014

...arriva l'estate?...

Carissimi amici,
certo che i boschi sono bagnati, sono talmente bagnati che continuiamo da più di un mese a dire che nasceranno funghi....ma quando?
Lo spettacolo del verde é cosa che appaga gli occhi, le volte fogliari dei boschi sono lussureggianti, i prati anche, ma manca adesso la scintilla giusta per mettere in moto i funghi, non è che non ci sono, girando bene si trova sempre qualcosa, tantissimi gallucci, alcuni bellissimi porcini ma ancora non siamo a posto.
Ed allora aspettiamo agosto con trepidazione, sono diversi anni che questo mese riserva delle grosse sorprese a tutti....speriamo anche quest'anno.

In bocca al lupo a tutti

bruno

martedì 22 luglio 2014

..un pò di notizie...

Carissimi amici,
vi do un pò notizie.
Il Raduno si è svolto allegramente e in piena amicizia come è normale che sia tra persone che condividono la stessa passione, non ci sono state tante persone e nemmeno tanti funghi.
Abbiamo realizzato una bella mostra con più di 60 specie ottimamente determinate, è stata anche un'occasione per conoscere vari amici di Funghi Teramani che ringrazio per essere venuti fino al Ceppo.
Ma veniamo ai funghi, il vento che ha tirato ultimamente ha notevolmente ridotto la quantità di funghi presenti, i porcini si trovano sporadicamente ma quei pochi sono di qualità eccelsa e di dimensioni ragguardevoli, presenti i gallucci e delle splendide Russule.
Certo sconsiglio di mettersi in viaggio con la speranza di trovare funghi, oggi però é piovuto bene e tempo una settimana riprenderemo la caccia con buone speranze, speriamo pure che il tempo si stabilisca definitivamente e stia tranquillo per almeno una quindicina di giorni.
Troveremo porcini in agosto...intanto vi saluto con una bella coppia di giovedì scorso.

Ciao a tutti

bruno

lunedì 7 luglio 2014

..si moltiplicano i ritrovamenti di porcini..

Carissimi amici,
oramai è noto a tutti che i funghi, pur rimanendo fermi, sono "usciti"....i ritrovamenti si ripetono con costanza e con buone quantità.
Spesso i soggetti sono leggermente rovinati dai vermetti o dagli animali del bosco ma si sono visti anche soggetti di ottima qualità, l'habitat più gettonato è stato il bosco misto fino ai 1200 m, mentre nel faggio di quota nulla si è ancora mosso.
Certo giungono notizie di primi ritrovamenti importanti anche nel faggio ed allora possiamo affermare che la stagione si è aperta tutta, adesso l'unica grossa preoccupazione è il maltempo in arrivo che forse non sarà devastante ma le temperature subiranno un vero e proprio tracollo.
In questi giorni di boleti si sono anche viste delle bellissime e diverse Russule, alcune di ottima qualità come la R.aurea e la R. cyanoxantha, mentre i gallucci si sono fatti più radi.
Nel prato si trovano dei giganteschi turini e si possono fare delle ottime raccolte.
Come vedete non c'è motivo per non uscire.

Buon divertimento a tutti

bruno